Elezioni, dal flipper sorprese sui seggi: gli eletti ufficiali

Elezioni, dal flipper sorprese sui seggi: gli eletti comunicati dal Ministero

Massimo Sbardella

Elezioni, dal flipper sorprese sui seggi: gli eletti comunicati dal Ministero

Lun, 26/09/2022 - 22:48

Condividi su:


Col sistema dei resti il Pd a sorpresa soffia il secondo seggio alla Camera conteso tra M5s e Terzo polo

Dal cosiddetto “effetto flipper” sorprese sull’assegnazione dei 9 seggi in palio in Umbria. Il sistema dei resti consola il Pd, che conquista a sorpresa il terzo seggio, con Pierluigi Spinelli che raggiunge Anna Ascani alla Camera. Lo stesso numero di seggi che, pur con 10 punti percentuali in più, conquista Fratelli d’Italia alla Camera con il proporzionale. Oltre al capolista Emanuele Prisco, dentro Cristiana La Porta. Che però, essendo stata eletta anche in Toscana, lascia il suo seggio a Marco Squarta.


Il Viminale ammette l’errore
e cambia l’attribuzione dei seggi


Non scatta quindi il seggio – secondo quanto indicato sul sito Eligendo a cura del Ministero dell’Interno – che sembrava conteso tra Emma Pavanelli (M5s) e Giacomo Leonelli (segretario di Azione, nel terzo polo insieme a Italia Viva).

I due seggi assegnati con il maggioritario vanno al segretario della Lega Virginio Caparvi e al forzista Raffaele Nevi.

Per il Senato, il proporzionale manda a Roma Antonio Guidi (FdI), che raggiunge il segretario Franco Zaffini, eletto all’uninominale. L’altro posto è quello del tesoriere del Pd Walter Verini.

I candidati attendono l’ufficialità dei risultati. Che però, secondo le proiezioni del Viminale, sono dunque così suddivise:

Camera

FdI 2 (Prisco, Squarta)
Lega 1 (Caparvi)
FI 1 (Nevi)
Pd 2 (Ascani, Spinelli)

Senato
FdI 2 (Guidi, Zaffini)
Pd 1 (Verini)

Entra in Parlamento, ma passando dalle Marche (dove è commissario della Lega), Riccardo Augusto Marchetti. Ore di attesa, invece, in Campania, per Eleonora Pace.


Elezioni, così il voto nei comuni in Umbria


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!