Elezioni, Conti M5S propone "Un'autostrada...ciclabile dell'Umbria" - Tuttoggi

Elezioni, Conti M5S propone “Un’autostrada…ciclabile dell’Umbria”

Redazione

Elezioni, Conti M5S propone “Un’autostrada…ciclabile dell’Umbria”

Sulla scorta dell'esperienza trentina, "Sviluppo, ove il territorio locale lo consente, di piste ciclabili, integrabili con trasporti locali, e con parcheggi dedicati"
Lun, 11/05/2015 - 15:51

Condividi su:


Il 24 Aprile 2015 , si è svolto a Spoleto un convegno che ha trattato il tema delle Vie Ciclabili in Umbria per un turismo eco-sostenibile.
Sono rimasto affascinato dalle parole dei relatori appartenenti alle categorie di operatori alberghieri, consorzi del mondo agricolo,della cultura e del turismo umbri e non solo. In particolare ho apprezzato l’esperienza del presidente G.S. Lagorai il quale , attraverso slide esplicative, ha spiegato l’organizzazione del ciclo-turismo nella zona della Valsugana.
Nel corso del convegno, l’ospite Trentino faceva notare le grandissime potenzialità Umbre, in particolare di alcune zone incontaminate dal punto di vista naturalistico e in fase di sviluppo per un progetto di piste ciclabili che collegano tutta l’Umbria.
Il Movimento 5 stelle, essendo molto attento alle tematiche ambientali e di conseguenza ad uno sviluppo sostenibile ha creduto opportuno citare il tema del piste ciclabili nel proprio programma regionale 2015.
Alla pag. 24 del programma completo si può leggere:
Sviluppo, ove il territorio locale lo consente, di piste ciclabili, integrabili con trasporti locali, e con parcheggi dedicati. Incremento della mobilità eco-sostenibile e l’aumento della sicurezza stradale, attraverso il miglioramento dell’efficienza della viabilità e rendendo accessibili in sicurezza le strade extraurbane con mezzi non motorizzati.
Si citano i fondi comunitari, utilizzati benissimo nell’esperienza Trentina.
-Promozione di un coordinamento regionale come nodo essenziale per la presentazione della richiesta di fondi comunitari e per massimizzare lo stanziamento dei fondi europei per il ciclismo. A tal proposito dovrà essere redatto il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC).
– Completamento della pista ciclabile Terni-Spoleto-Assisi (al convegno si è parlato anche della Valserra come collegamento tra Spoleto e Terni, passando per Giuncano).
– Completamento del tratto umbro del progetto Europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta, che attraversa l’Umbria da Città della Pieve a Giove). Promozione e sostenere le strutture dedicate, i cosiddetti bike-hotel e tutte le altre realtà turistico-sportive con alberghi che offrono dei servizi dedicati al cicloturista, come un’officina attrezzata per le riparazioni a disposizione dei clienti, o informazioni. Promozione ed incentivazione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto anche coinvolgendo il mondo delle scuole attraverso specifici percorsi didattici, come ad esempio corsi di educazione stradale ed educazione alla mobilità. Promozione del trasporto combinato BICI-TRENO per superare parte di percorsi più impegnativi per le famiglie o per i bambini.
Tutto questo è alla portata della nostra bellissima Umbria. Sono piccoli passi che fanno i grandi progetti.
Nel 2009 con il programma 5 stelle presentato alle comunali di Spoleto avevamo proposto un assessore alle “piccole opere” ….il senso ideale non cambia.

Angelo Conti
Candidato M5S Consiglio Regionale dell’Umbria.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!