Elezioni: altro che rinuncia, Fora raddoppia l'impegno - Tuttoggi.info

Elezioni: altro che rinuncia, Fora raddoppia l’impegno

Redazione

Elezioni: altro che rinuncia, Fora raddoppia l’impegno

Lancette indietro, ma per convincere i possibili alleati sul metodo | E intanto arriva il sostegno di Tabacci
Ven, 23/08/2019 - 16:41

Condividi su:


Altro che ritiro della candidatura, come qualcuno, a sinistra, aveva interpretato l’intervento di Andrea Fora (e del commissario dem Walter Verini) all’incontro organizzato a Ponte San Giovanni per trovare una convergenza in vista delle regionali.


Elezioni, per Fora le insidie… dell’ortolano


Il presidente di Confcooperative Umbria ha ribadito di essere a disposizione, invitando altri a fare altrettanto. Pur ribadendo che al momento né il cantiere civico, ancora in costruzione, né la coalizione di centrosinistra di cui dovrebbe far parte attraverso una comune piattaforma programmatica con i partiti, hanno ancora il loro candidato presidente per Palazzo Donini.

Ma tra i candidabili Fora resta ancora in pole position e lui, nel caso, non si tira indietro, anzi. Dicendosi disponibile a rinunciare a qualunque incarico lavorativo (tra quattro mesi, per lui, potrebbero aprirsi le porte della vice presidenza nazionale di Confcooperative) nel caso sia chiamato a dare un contributo per l’Umbria.

Il problema, più che sulla persona, è sul modo in cui è uscita allo scoperto la sua candidatura, tra fughe in avanti e precisazioni. Cosa che ha fatto storcere la bocca ad una parte dei dem che contestano la linea Verini-Sereni, ai civici dell’Umbria dei Territori (che sabato a Todi si riuniranno nella loro costituente), ai socialisti (il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, è stato molto chiaro nel criticare il metodo) fino agli esponenti della sinistra, con i quali Fora spera comunque di aver avviato un dialogo.


Elezioni, prove di dialogo anti Lega


Intanto, incassa l’appoggio di Bruno Tabacci, presidente nazionale di +Europa: “Ho seguito in questi settimane le vicende politiche dell’Umbria in vista delle elezioni regionali del prossimo autunno. Le forze del centro sinistra a livello regionale hanno ritenuto di puntare giustamente su una candidatura civica esterna ma non estranea alla cultura popolare e progressista. In questo quadro è emersa la disponibilità di Andrea Fora, appassionato dirigente delle imprese sociali nel mondo della cooperazione. Lo conosco da tempo e lo stimo per il suo impegno sociale e civile così ricco nel territorio umbro. Penso possa essere una ottima candidatura alla presidenza della Regione. Il mio – ha chiarito Tabacci – è un parere non richiesto ma doveroso quando si consumano passaggi difficili“.


Elezioni, l’ostacolo 5 stelle tra Fora e la candidatura


Insomma, una volta riassicurati i possibili alleati sul metodo – mettendo indietro le lancette ad un mese fa – quella di Andrea Fora resta la candidatura più probabile per il centrosinistra allargato. A meno che l’ampliamento anche al Movimento 5 stelle, ora richiesto da più esponenti del Pd e non escluso dal commissario Verini (anche alla luce del confronto in atto a livello nazionale) non rimetta tutto in discussione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!