Elettronica sperimentale e musica indiana: a Spoleto la cantante e producer Arushi Jain - Tuttoggi.info

Elettronica sperimentale e musica indiana: a Spoleto la cantante e producer Arushi Jain

Redazione

Elettronica sperimentale e musica indiana: a Spoleto la cantante e producer Arushi Jain

Elettronica sperimentale e musica indiana: la cantante e producer Arushi Jain porta al Festival dei Due Mondi il suo sound unico con il nuovo album Delight
Mer, 07/05/2025 - 13:04

Condividi su:


Si aggiunge ancora un nome della scena musicale internazionale al programma del prossimo Festival dei Due MondiArushi Jain è a Palazzo Collicola venerdì 4 luglio (ore 23) con il live set che presenta il suo ultimo album Delight. Musicista, cantante e producer indiana, Arushi Jain si divide tra New Delhi e New York, crea il suo linguaggio musicale unico al mondo unendo l’elettronica sperimentale con la tradizione musicale indiana. 

Delight, uscito nel 2024, è stato acclamato da Pitchfork, da The Fader e dal Guardian per la capacità di «intrecciare programmazioni sintetiche in paesaggi sonori ampi e coinvolgenti, fondendo con eleganza l’elettronica sperimentale degli anni ’80 alle melodie raffinate della musica classica indiana». Dal mondo spirituale indiano Jain eredita un senso di atemporalità, di creazione e di esistenza al di fuori di definizioni rigide ed esterne, fondamento della sua cornice creativa. E con Delight indaga la relazione tra l’ascolto e il tempo: come l’ora del giorno può influenzare la nostra percezione della musica? Il nuovo live set attraversa i territori sonori familiari del suo universo musicale, ampliandone però la portata ritmica in maniera decisa e innovativa.

Le sue influenze spaziano dalla musica classica indiana – Ustad Z.M. Dagar, Sharan Rani, Shiv Kumar Sharma – agli innovatori come Sheila Chandra, Terry Riley, Laurie Spiegel, Charanjit Singh, fino ad artisti contemporanei come Squarepusher, Coil, Kangding Ray, Alva Noto, Donato Dozzy, Aphex Twin, HTRK, Cocteau Twins, Mazzy Star. Il disco precedente, Under The Lilac Sky (2021), è stato celebrato come “Experimental Album of the Year” da Pitchfork e “Global Album of the Month” dal Guardian. La sua musica non è una fusione forzata di mondi diversi, ma un’espressione organica del suo gusto personale, che approfondisce anche attraverso le sue residenze mensili su NTS Radio e Lot Radio.
 
I biglietti (€ 20) sono in vendita a partire da domani alle ore 10 su www.festivaldispoleto.com, tramite il Call Center al numero +39 0743 776444 e presso:
•        Festival Box Office & Merchandising, via Saffi, 12 | Spoleto – aperto dal 27 marzo tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18
•        Box Office Vivaticket, viale Trento e Trieste 78 | Spoleto
•        Punti vendita nazionali Vivaticket, elencati sul sito www.festivaldispoleto.com

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!