Elettrocarbonium, salta il tavolo per licenziamento collettivo | Ultimatum dei lavoratori - Tuttoggi.info

Elettrocarbonium, salta il tavolo per licenziamento collettivo | Ultimatum dei lavoratori

Luca Biribanti

Elettrocarbonium, salta il tavolo per licenziamento collettivo | Ultimatum dei lavoratori

SI va allo scontro frontale tra le parti | Manca ancora lo stipendio di febbraio | Sindacati spaccati
Gio, 07/04/2016 - 19:52

Condividi su:


Fumata nera. L’accordo per il licenziamento collettivo dei lavoratori dell’Elettrocarbonium è saltato. Nel primo pomeriggio di oggi, il delegato Elettro, l’avvocato Maurizio Pesenti e i delgati sindacali si sono incontrati in Confindustria per dare il via alla procedura. Ma il tavolo si è chiuso senza il raggiungimento dell’accordo. Troppo distanti le parti, con l’avvocato che ha chiesto l’immediato sblocco delle portinerie della fabbrica in cambio del pagamento delle spettanze di febbraio previsto per domattina. In caso di mancato sblocco, secondo quanto riferito dai rappresentanti sindacali, l’azienda avrebbe ‘ricattato’ i lavoratori negando lo stipendio di due mesi fa.
Nella trattativa i sindacati hanno proposto che, oltre al pagamento della spettanza arretrata, fosse inserita una buonauscita per i lavoratori di 4 mensilità, proposta rigettata da Elettro.

La situazione si è fatta tesa e i lavoratori si sono riuniti in un’accesa assemblea all’interno dello stabilimento di Narni Scalo. Pochi in verità, rispetto ai circa 160 che rischiano il posto, tra diretti e indiretti, ma decisamente combattivi.
Non proprio sulle stesse posizioni i sindacati, con una frattura tra Cgil e Cisl-Uil. La Cgil ha proposta infatti una soluzione più drastica che potrebbe portare anche al fallimento dell’azienda di Monachino, più moderate Cisl e Uil che hanno proposto di prolungare la trattativa per accedere alla Cassa in Deroga della Regione.
Dopo un serrato dibattito si è arrivati a una decisione di mezzo: i lavoratori hanno infatti deciso di concedere un ultimatum, fino a giovedì prossimo, entro il quale l’azienda dovrà pagare le spettanze di febbraio e sedersi a un tavolo per avviare la procedura di licenziamento collettivo. Qualora questo non si realizzasse, i lavoratori rientrerebbero in fabbrica venerdì 15 aprile, accettando, di fatto, il fallimento dell’azienda.

La Storia:

Dramma Elettrocarbonium, 160 lavoratori a rischio in caso di licenziamento collettivo

Elettrocarbonium, Monachino “La questione non è chiusa”

Elettrocarbonium, operai occupano binari | Spettro licenziamento collettivo

Elettrocarbonium, operai sotto scacco “Intervenga il Mise”

Elettro, crisi senza fine | Gli stipendi non arrivano, nuovo sciopero e incontro col Prefetto

Elettrocarbonium, Petrucci e Monachino ‘disertano’ il tavolo del Mise

Elettrocarbonium, sciopero a oltranza dei lavoratori

Elettrocarbonium Narni, sciopero e presidio permanente per 112 ore

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!