Elettrico, gas, acqua e ambiente: mercoledì lo sciopero

Elettrico, gas, acqua e ambiente: mercoledì lo sciopero

Redazione

Elettrico, gas, acqua e ambiente: mercoledì lo sciopero

Mar, 29/06/2021 - 10:40

Condividi su:


Codice appalti, i sindacati di categoria: con l'obbligo di servizi esterni a rischio 150 mila posti di lavoro | Presidi a Perugia e Terni

Mercoledì 30 giugno sciopero generale di tutti i lavoratori dei settori elettrico,  gas, acqua e ambiente per chiedere l’abolizione dell’articolo 177 del Codice degli appalti. “Una legge iniqua e ingiusta – protestano i sindacati FILCTEM/FP CGIL – FLAEI/FEMCA/FIT CISL – UILTEC/ULTRASPORTI UIL – che mette seriamente a rischio il posto di lavoro di circa 150 mila addetti. Lavoratori e lavoratrici, eroi silenziosi, che nel momento più difficile della pandemia hanno contribuito a mandare avanti il Paese, assicurandogli efficienza e continuità dei servizi. Oggi l’irresponsabilità della politica, tutta, vorrebbe cancellare, questa efficienza, non intervenendo in sede legislativa con le opportune modifiche, ad una legge che se non verrà cambiata, oggi danneggia in primis i cittadini e tutto il sistema Paese in un momento strategico per il rilancio economico e industriale dell’Italia”.

L’80% delle attività in appalto

La legge, così come è scritta oggi, obbligherebbe le aziende dei Servizi Pubblici Essenziali che lavorano con concessione pubblica a cedere l’80% delle loro attività in appalto.

Lo sciopero generale proclamato unitariamente a livello Nazionale in tutti i settori convolti dalle Federazioni di categoria FILCTEM/FP GIL, FLAEI/FEMCA/FIT CISL e UILTEC/UILTRASPORTI UIL è per dire “no” a questo articolo e chiedere la modifica della legge sul Codice degli appalti pubblici.

I presidi a Perugia e Terni

FILCTEM/FP CGIL, FLAEI/FEMCA/FIT CISL e UILTEC/ULTRASPORTI UIL dell’Umbria, per dare visibilità e supporto allo sciopero nazionale che è stato indetto, saranno presenti con tutti i lavoratori dei settori interessati dalle ore 09:00, con un presidio, sotto le Prefetture di Perugia e Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!