Il 9 marzo 2011, il Comitato direttivo del Circolo territoriale di Sinistra Ecologia e Libertà di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Montefalco si è riunito per eleggere la segreteria del partito.
Nel corso della riunione, la segretaria Alessandra Massari ha proposto i componenti dell'organismo esecutivo, i quali sono stati poi eletti all'unanimità dall'assemblea. La segreteria, quindi, è così composta: Alessandra Massari, Mirco Calcabrina, Diletta Giannoni, Andrea Marchini, Roberto Mesca, Lezhan Volaj. Nella stessa seduta è stato, inoltre, eletto il Presidente dell'Assemblea direttiva, nella persona di Tonino Gobbi.
“Nel formulare questa proposta -ha dichiarato la segretaria Alessandra Massari- ho tenuto conto dei principi di rappresentanza territoriale e di genere, ma soprattutto delle competenze di ognuno. Un elemento essenziale che, insieme agli altri, ho ritenuto di dover tenere presente è stato quello della innovazione -ha proseguito la Segretaria-, che passa anche per l'attribuzione di incarichi ai giovani. I componenti la segreteria, infatti, sono per la maggior parte under trenta, con una profonda formazione culturale, tecnica e politica, ma senza grandi trascorsi di militanza alle spalle. Sono certa che sarà proprio il loro entusiasmo, la propensione al nuovo e al cambiamento, la forza in più di questo circolo politico e del nostro partito, nato dall'intuizione di Nichi Vendola. Sono anche certa che questo gruppo -ha concluso la Massari- possa lavorare per riportare i bisogni e le esigenze reali degli uomini e delle donne dei nostri territori, delle lavoratrici e dei lavorati, dei giovani e dei precari al centro di una politica ‘buona', sana, capace di farsi interprete dei loro bisogni. Il nostro obiettivo, da subito, sarà quello di riaggregare intorno ai grandi valori, ai temi e ai problemi più attuali e cogenti, tutto il popolo della Sinistra che attualmente non si riconosce più in tante scelte (e non scelte) politiche fatte da chi ci governa, purtroppo anche nei nostri territori”.
Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà si organizzerà, inoltre, per aree tematiche, che affronteranno sia le diverse problematiche dei territori sia le sfide che ci aspettano a breve, come i referendum del prossimo giugno sull'acqua e sul nucleare.
Per quanto riguarda la sede, già individuata e attualmente in fase di ristrutturazione, auspichiamo che questo luogo possa diventare un punto di aggregazione e di riferimento per i giovani che vogliono avvicinarsi liberamente a un nuovo modo di fare e intendere la politica e, più in generale, per tutti i cittadini che hanno perso, in questi ultimi lunghi anni di malapolitica, interesse e voglia di partecipare.
Il Circolo organizzerà per sabato 2 aprile una cena di autofinanziamento all'Hotel San Carlo Borromeo di Spoleto. L'iniziativa rappresenterà anche un momento conviviale e di aggregazione.