Efficienza energetica, la Regione Umbria presenta i suoi progetti Barcellona - Tuttoggi.info

Efficienza energetica, la Regione Umbria presenta i suoi progetti Barcellona

Redazione

Efficienza energetica, la Regione Umbria presenta i suoi progetti Barcellona

L'ente regionale in Spagna al Congresso Mondiale di Edilizia Sostenibile
Gio, 30/10/2014 - 14:02

Condividi su:


 “L’Umbria sta ottenendo importanti risultati nel campo della sostenibilità energetica ed ambientale, che le vengono riconosciuti a livello internazionale”. È quanto sottolinea l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, che ha presentato al World Sustainable Building Conference, il congresso mondiale sull’edilizia sostenibile che si conclude oggi a Barcellona, i progetti e le attività con cui la Regione Umbria persegue il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. “La Regione Umbria – rileva l’assessore – è stata invitata a illustrare quanto si sta facendo per la riqualificazione energetica degli edifici dalla Regione spagnola della Catalogna, capofila del progetto strategico europeo ‘Marie’ di cui siamo partner insieme ad altre Regioni europee dell’area Mediterranea e che è volto a sviluppare una strategia comune in materia di riqualificazione energetica delle costruzioni mediante la messa a disposizione di strumenti sia tecnici che finanziari”.
“Particolare apprezzamento – riferisce Rometti – è stato espresso per il Catalogo delle buone pratiche a livello regionale, in cui sono raccolti interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, realizzati su edifici esistenti o di nuova costruzione, pubblici e privati, attraverso i quali si sia conseguito un significativo miglioramento dell’efficienza energetica”.
“Allo stesso tempo – aggiunge – ha riscosso grande interesse il percorso formativo per gli addetti del settore edile, articolato in dodici moduli formativi, che abbiamo organizzato, sempre nell’ambito del progetto ‘Marie’, in collaborazione con il Centro per la sicurezza e la formazione della Scuola Edile di Perugia, con l’obiettivo di diffondere conoscenze sulle nuove tecnologie in materia di efficienza energetica degli edifici. Per raggiungere il traguardo degli edifici a energia ‘quasi zero’ è infatti fondamentale che gli addetti al settore conoscano e sappiano utilizzare le tecniche e i materiali innovativi di cui oggi disponiamo”.
“La volontà comune è quella di continuare in questa direzione – prosegue Rometti – A margine del Congresso, ci siamo riuniti con i rappresentanti degli altri partner del progetto “Marie”, appartenenti a nove Stati europei, per dare continuità al progetto, avvalendoci dei fondi della nuova programmazione comunitaria. È una opportunità che l’Umbria vuol cogliere – ha concluso – per ampliare ulteriormente le azioni volte a ridurre considerevolmente i consumi energetici degli edifici: il risparmio di energia è prioritario per il raggiungimento degli obiettivi europei della Strategia Europa 2020, ma soprattutto porta vantaggi ai cittadini e alle imprese e per la qualità ambientale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!