Effetto dazi Usa, il titolo Brunello Cucinelli perde il 9% in Borsa in 2 giorni

Effetto dazi Usa, il titolo Brunello Cucinelli perde il 9% in Borsa in 2 giorni

Massimo Sbardella

Effetto dazi Usa, il titolo Brunello Cucinelli perde il 9% in Borsa in 2 giorni

Dalle Americhe il 37% dei ricavi della casa di moda di Solomeo, nell'ultimo mese il titolo ha ceduto il 20%
Sab, 05/04/2025 - 16:26

Condividi su:


Sono pochi i titoli che si sono salvati dallo tsunami che si è abbattuto sui mercati dopo l’annuncio dei dazi sulle importazioni Usa da parte del presidente Trump. Tasse sulle importazioni Oltreoceano che colpiscono il settore delle auto, il vino, l’abbigliamento e prodotti di lusso.

Misure che in un solo giorno hanno fatto scendere l’indice Ftse Mib di riferimento a Milano del 6,53%, con ribassi intorno al 12% per titolo come Azimut, Leonardo, Banca Mps, Nexi.

Giù anche un campione della Borsa come Brunello Cucinelli, il cui titolo venerdì a metà giornata è sceso fino a 93,10 euro per poi recuperare in parte chiudendo a 96,05 con una flessione dell’1,13%. Ma negli ultimi due giorni di contrattazione il titolo della casa di moda ha perso intorno al 9%: mercoledì aveva infatti chiuso a 105,60. E nell’ultimo mese la flessione è stata superiore al 20%: il 5 marzo il titolo Brunello Cucinelli valeva infatti 120,50 euro.

Il mercato americano nell’ultimo anno è risultato in forte espansione per il gruppo Cucinelli, che dalle Americhe ricava il 37,3% dei propri ricavi (per 476.559 milioni di euro) con un incremento nel 2024 rispetto al 2023 del 17,8%.

E’ anche vero che il legame del marchio Cucinelli con ambienti del target alto statunitense, come quello del cinema hollywoodiano, lo mette al riparo da contraccolpi legati all’aumento del prezzo finale a causa dei dazi sulle importazioni.

Al momento, però, nei primi giorni di panico delle Borse, anche il titolo Brunello Cucinelli non si è salvato dallo scivolone.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!