Edilizia, Filipponi: "Sul Superbonus si attivi anche il Comune" - Tuttoggi.info

Edilizia, Filipponi: “Sul Superbonus si attivi anche il Comune”

Marco Menta

Edilizia, Filipponi: “Sul Superbonus si attivi anche il Comune”

Lun, 06/03/2023 - 11:08

Condividi su:


Superbonus: per il consigliere Filipponi è "fondamentale interloquire con il governo per evitare il blocco".

“Non possiamo restare immobili di fronte all’approvazione, in Consiglio dei Ministri, del decreto legge che di fatto ha scritto la parola fine sul Superbonus e su altri bonus edilizi”.

A dichiararlo in una nota Francesco Filipponi, consigliere del Pd del Comune di Terni.

“Previsioni allarmanti”

Le previsioni sono allarmanti: dall’entrata in vigore del decreto non sarà più possibile, a eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito d’imposta in caso di interventi in materia di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica e Superbonus 110%, misure antisismiche, facciate, impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica e barriere architettoniche. Non sarà più consentita nemmeno la prima cessione dei crediti d’imposta relativi a specifiche categorie di spese”.

Eliminando il ricorso a tali meccanismi di incentivazione – continua il consigliere Filipponi – si rischia di generare una battuta d’arresto nel settore dell’edilizia, che dal 2020 a oggi ha registrato una crescita proprio grazie a questi interventi, e di rendere meno attraenti per i cittadini gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”.

L’atto di indirizzo

“L’efficacia del Superbonus è stata attestata da numerosi studi e centri di ricerca: i dati Enea relativi a questo strumento ne confermano il successo”.

È sulla scorta di queste considerazioni che ho presentato un atto di indirizzo in cui chiedo ai nostri amministratori di attivare, in tutte le sedi istituzionali idonee, ogni confronto e interlocuzione con il Governo nazionale, anche tramite la Regione, utili a scongiurare il blocco dei meccanismi dello sconto in fattura e della cessione dei crediti d’imposta per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di efficientamento energetico degli edifici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!