ECOTURISMO, UN PROGETTO PER FAVORIRE IL RISPETTO DELL'AMBIENTE - Tuttoggi.info

ECOTURISMO, UN PROGETTO PER FAVORIRE IL RISPETTO DELL'AMBIENTE

Redazione

ECOTURISMO, UN PROGETTO PER FAVORIRE IL RISPETTO DELL'AMBIENTE

Ven, 21/03/2008 - 03:13

Condividi su:


Favorire l'arrivo di visitatori a Foligno nel rispetto dei principi dell'ecoturismo, cioè viaggiare e visitare aree naturali incontaminate contribuendo alla conservazione dei luoghi e allo sviluppo delle popolazioni locali. È l'obiettivo del progetto “Ecoturismo e incoming a Foligno” promosso da Agenzi viaggi Mariani e Federazione Italiana escursionismo Valle Umbra Trekking con il patrocinio del Comune di Foligno. Il progetto punta, anche attraverso la creazione di pacchetti di soggiorno turistico/escursionistico, a non danneggiare l'ambiente, a considerare l'ambiente come attrazione, a soddisfare le aspettative economiche locali, a mettere in relazione viaggiatori e comunità locali e a ridurre al minimo l'impatto ambientale. Sono stati previsti 12 itinerari diversi – è stato spiegato ieri in una conferenza stampa all'assessorato al turismo a palazzo Barnabò – che partono comunque dalla visita di palazzo Trinci e si concludono nell'aula Verde Altolina (dove si potranno svolgere le lezioni su varie tematiche ambientali) con la degustazione di prodotti tipici umbri. Oltre a quelli che riguardano le grandi mostre dell'Umbria, come il Pintoricchio, sono 12 gli itinerari turistici proposti con una durata di 5 giorni: 1) Il Nordic Walking; 2) Le racchette da neve; 3) La scuola del ricamo, i funghi e il tartufo; 4) Pedalare in Umbria; 5) L'arrampicata sportiva; 6) La cucina tipica umbra; 7) L'Umbria a cavallo; 8) L'acqua ed il rafting; 9) Il trekking zaino in spalla; 10) e 11) L'Umbria tipica; 12) A scuola di trekking.

Nel corso dell'incontro è stato sottolineato che la selezione delle strutture ha tenuto conto della tradizione e del rapporto qualità-prezzo ma nella prospettiva di far apprezzare il territorio folignate, anche per l'apporto logistico e di conoscenza da parte dei rappresentanti della Fie che in molti casi potranno accompagnare i gruppi turistici lungo i percorsi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!