"Ecotour tra memoria e futuro", serata sotto le stelle di Frascaro di Norcia - Tuttoggi.info

“Ecotour tra memoria e futuro”, serata sotto le stelle di Frascaro di Norcia

Redazione

“Ecotour tra memoria e futuro”, serata sotto le stelle di Frascaro di Norcia

Mer, 03/08/2022 - 10:32

Condividi su:


Sabato 06  agosto 2022  proiezione  gratuita all’aperto del docu-film “Storie di Pietre” diretto da Alessandro Leone 

Dopo il successo del 29 ottobre 2021 prosegue la proiezione gratuita  di “Storie di Pietre” in una location all’aperto di particolare valore affettivo sia per gli organizzatori che per il regista: ospiterà l’evento la piazza centrale di Frascaro di Norcia, sabato 06 agosto 2022 alle ore 21:00.

Il progetto “Ecotour tra memoria e futuro” realizzato dall’Associazione Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia APS è sostenuto dalla Fondazione Perugia con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Norcia.

Sinossi del docu-film:

A un anno dalle terribili scosse di terremoto che hanno messo in ginocchio il centro Italia, molte delle persone sfollate vivono ancora nei moduli abitativi temporanei. Lo scenario è frammentato da macerie, abitazioni abbandonate, luoghi di culto distrutti e un enorme patrimonio artistico sepolto.

Cosa spinge una piccola comunità a rimanere legata ad una terra che non smette di tremare? Cosa muove i suoi abitanti a scavare a mani nude tra le macerie di una chiesa che fu simbolo di una piccola frazione contadina? Un crocefisso da riassemblare per la processione patronale, una tela in parte sepolta sotto le pietre che conservano memoria collettiva e i segni di tradizioni ataviche, diventano emblemi di resilienza, fiera appartenenza, difesa di una cultura che vuole rimanere viva, sfida all’isolamento post-sisma.

Poco lontano, a Campi, un gruppo di restauratori, sotto l’egida del ministero, lavora a San Salvatore per recuperare frammenti di un patrimonio artistico inestimabile sbriciolato dagli effetti di una natura implacabile, mentre, in totale isolamento a mille metri di altitudine, un monaco vive in armonia con Dio nel rispetto della regola ora et labora e rinforzando instancabilmente il suo eremo per nulla intimorito da una terra che ha imparato ad amare.

Storie di Pietre, docu-film diretto da Alessandro Leone, racconta e descrive tre aspetti della vita a Frascaro, frazione di Norcia, dopo il terremoto del 24 agosto 2016. Insignito del Premio RAI al miglior documentario d’attualità al 67° Trento Film Festival, sostenuto da Chief Onlus e l’Associazione Per il Sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia, Storie di Pietre fa parte del progetto “Ecotour tra memoria e futuro” che mira a valorizzarne le peculiarità e l’incredibile resilienza di questi territori e delle comunità che con coraggio li abitano, cercando di recuperare, giorno dopo giorno, radici che a volte sembrano ancora sepolte sotto le macerie.  

Scheda Tecnica Storie di Pietra

  • GENERE: Documentario
  • DURATA: 74′ – ANNO: 2018
  • PRODOTTO DA: Massimo Donati, Riccardo Annoni
  • PRODUZIONE: Ester Produzioni, Start
  • REGIA e SCENEGGIATURA: Alessandro Leone
  • MONTAGGIO: Massimo Donati e Alessandro Leone
  • MUSICHE: Rolando Marchesini.

Per maggiori informazioni

Associazione  “Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia” APS

Angela Rita Cataldi: cell. 3284883937 e Lia Lucci: cell. 3382419016.

Pagina facebook: Sentiero Frascaro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!