Ecco le aliquote e detrazioni Imu 2023 approvate

Ecco le aliquote e detrazioni Imu 2023 approvate

Redazione

Ecco le aliquote e detrazioni Imu 2023 approvate

Lun, 17/04/2023 - 17:54

Condividi su:


Approvate dal Consiglio comunale: il dettaglio

Il Consiglio comunale ha approvato con 21 voti a favore, 9 contrari e un astenuto le aliquote e detrazioni per l’anno 2023 dell’Imposta Municipale Unica (Imu).

La relativa deliberazione, come spiegato dall’assessore al bilancio Cristina Bertinelli, è propedeutica al bilancio di previsione; l’efficacia è stabilita per legge dal primo gennaio 2023.

In sostanza con questo atto sono state confermate, per l’anno 2023, le aliquote e le detrazioni dell’Imu già stabilite per l’anno di imposta 2022. E’ confermata l’esenzione introdotta dall’art. 1, comma 751, della legge n. 160/2019 che così recita: “a decorrere dal 2022, sono altresì esenti dal tributo i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati”.

Nel dettaglio:

-abitazione principale: esente;

-abitazioni assimilate per legge o regolamento a quella principale: esente;

-abitazione principale se costituita da un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9 e relative pertinenze (nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo): aliquota 0,6%, detrazione 200 euro;

– Fabbricati rurali strumentali: aliquota 0,1%;

– Fabbricati costruiti e destinati alla vendita dalla impresa costruttrice: esenti;

– Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D: aliquota 1,06%;

– Immobili diversi dall’abitazione principale e dai precedenti: aliquota 1,06%;

-aree fabbricabili: aliquota 1,06%;

-terreni agricoli: esenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!