Ecco i 'paletti' di Rifondazione Comunista / 'Giudizio problematico' sulla coalizione di centrosinista - Tuttoggi.info

Ecco i 'paletti' di Rifondazione Comunista / 'Giudizio problematico' sulla coalizione di centrosinista

Redazione

Ecco i 'paletti' di Rifondazione Comunista / 'Giudizio problematico' sulla coalizione di centrosinista

Lun, 18/11/2013 - 16:31

Condividi su:


Venerdì scorso, quindici novembre si è tenuto il nono congresso del circolo di Rifondazione Comunista 'Antonio Gramsci' di Foligno. Al termine della discussione, gli iscritti folignati hanno eletto all’unanimità come segretaria, Alice Fagotti, già membro della segreteria provinciale e coordinatrice dei Giovani Comunisti.

I delegati al provinciale – 'Una scelta all’insegna del rinnovamento e della valorizzazione di una nuova generazione di militanti alla direzione politica del partito territoriale – è scritto nella nota stampa – sono stati delegati al congresso provinciale, Fabio Amato e Christian Napolitano, in rappresentanza della mozione, uno nella quale si è riconosciuta la totalità degli iscritti del circolo'.

Lodi a Napolitano e Pacini – 'Oltre al dibattito sulle mozioni nazionali, ampio spazio del confronto congressuale è stato dedicato alla linea politica locale. In particolare, il Prc di Foligno ha espresso apprezzamento e pieno sostegno all’azione amministrativa portata avanti in questi anni dall’assessore Christian Napolitano che – viene precisato – pur in una situazione di bilancio particolarmente difficile, ha saputo governare le politiche sociali, salvaguardando i livelli di welfare locale ed i servizi alla persona, che rappresentano un obiettivo irrinunciabile per Rifondazione Comunista. Allo stesso tempo il circolo ha riconosciuto l’importante lavoro politico svolto dal capogruppo Alessandro Pacini, non solo a livello istituzionale, ma anche nel radicamento del partito nel tessuto sociale cittadino.

'Centrosinistra problematico' – Più problematico è il giudizio sulla coalizione di centrosinistra e sulle decisioni politiche che dovranno necessariamente accompagnare il percorso dei prossimi mesi: se il giudizio sul governo cittadino è positivo, soprattutto per l’azione portata avanti dai rappresentanti del Prc in consiglio e in giunta – viene evidenziato – restano però aperte diverse questioni programmatiche legate alle prossime scelte che si dovranno compiere per il futuro.

I paletti di Rifondazione – Nell’agenda, infatti, non potranno non essere affrontati temi quali il mantenimento interamente il mano pubblica del servizio idrico integrato e della Vus; la revisione del piano regolatore a 'volumi zero' con la salvaguardia della campagna e l’inversione di rotta nelle politiche di espansione urbana; la valorizzazione del centro storico e la sua progressiva pedonalizzazione; il contrasto alla realizzazione di un mega centro commerciale e delle due torri nell’ambito dell’ex zuccherificio ; il mantenimento degli attuali livelli quantitativi e qualitativi dei servizi sociali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!