E45, presidio Cgil, Cisl e Uil per un nuovo appello al Governo | Slitta riapertura a mezzi pesanti - Tuttoggi.info

E45, presidio Cgil, Cisl e Uil per un nuovo appello al Governo | Slitta riapertura a mezzi pesanti

Redazione

E45, presidio Cgil, Cisl e Uil per un nuovo appello al Governo | Slitta riapertura a mezzi pesanti

Cgil, Cisl e Uil delle province di Perugia, Arezzo e Cesena si sono ritrovati presso lo svincolo di Sansepolcro (Ar)
Ven, 05/04/2019 - 16:57

Condividi su:


Questo è un paese che frana, crolla, si allaga, ma non ha un’idea di prevenzione. Lo dimostra il fatto che un viadotto di poche centinaia di metri diventa pericoloso e questo determina il blocco di un’arteria strategica per l’Italia. Perché è chiaro che la chiusura della E45 non è un problema solo per i territori direttamente coinvolti, ma è un grande problema per l’intero paese”.

Con queste parole Vincenzo Colla, vicesegretario generale della Cgil nazionale, ha chiuso oggi il presidio organizzato da Cgil, Cisl e Uil delle province di Perugia, Arezzo e Cesena, svoltosi presso lo svincolo di Sansepolcro (Ar) della E45, la superstrada Orte-Ravenna che dallo scorso gennaio è stata prima completamente chiusa all’altezza del viadotto Puleto, per ragioni di sicurezza, e poi solo parzialmente riaperta (il passaggio resta interdetto a camion e autobus).

Dal presidio di Cgil, Cisl e Uil – al quale hanno partecipato anche numerosi lavoratori delle aziende dei territori coinvolti, fortemente preoccupati per le conseguenze che la chiusura dell’arteria sta avendo sulla produzione e quindi sul lavoro – è partito un nuovo appello al governo: “La politica nazionale sembra essersi dimenticata di questa arteria così importante e dei nostri territori, dove insistono tante aziende, anche piccole, nelle quali i lavoratori non hanno tutele e rischiano di pagare sulla propria pelle questa situazione – hanno sottolineato i sindacati – Quindi, si faccia subito tutto il necessario per rimettere in piena sicurezza il viadotto e ripristinare pienamente la E45 e al tempo stesso si avvii una politica di investimenti pubblici nelle manutenzioni e nella prevenzione, perché è di questo che il paese ha bisogno se vuole invertire il declino che è in atto”.

Ieri (giovedì 4 aprile), intanto, è stato rinviato causa maltempo il sopralluogo sul viadotto Puleto della E45, previsto nell’ambito della perizia per l’incidente probatorio stabilito dal gip di Arezzo Piergiorgio Ponticelli. Slitta, di conseguenza, anche una imminente riapertura ai mezzi pesanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!