Avanzano i lavori di manutenzione nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, avviato da Anas (Gruppo FS italiane) a partire dal 2016 per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro di cui 600 milioni nel tratto umbro da Orte a San Giustino.
Da lunedì prossimo, 11 maggio, saranno avviati gli interventi per la sostituzione dello spartitraffico centrale (new jersey) lungo tutto il tracciato dell’itinerario. Lo spartitraffico preesistente sarà sostituito con una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, denominato NDBA (National Dynamic Barrier Anas).
La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e persino nel caso di due urti in rapida successione.
(Descrizione tecnica e video dei crash test: https://www.stradeanas.it/it/anas-superato-crash-test-nuova-barriera-spartitraffico-calcestruzzo-primo-dispositivo-livello).
I lavori comprendono anche la chiusura dei varchi con barriere amovibili e l’installazione di attenuatori d’urto in corrispondenza delle rampe di uscita.
Primo cantiere a San Liberato (TR)
Il primo cantiere sarà attivato sulla strada statale 675 “Umbro laziale” tra Orte e San Liberato in provincia di Terni e interesserà un tratto di circa 5 chilometri (dal km 25,070 al km 29,900). Per consentire lo svolgimento delle operazioni saranno temporaneamente chiuse le corsie di sorpasso in entrambe le carreggiate. Il transito sarà sempre consentito sulla corsia di marcia.
Il completamento di questo cantiere, che si svolgerà in più fasi successive, è previsto entro settembre.
A seguire, saranno interessati gradualmente altri tratti sia lungo la SS675 che sulla SS3bis “Tiberina”.