E' umbra la migliore birra italiana / Da Assisi la "Fiera" dell'Eremo vince il Concorso Nazionale Cerevisia 2013 - Tuttoggi.info

E' umbra la migliore birra italiana / Da Assisi la “Fiera” dell'Eremo vince il Concorso Nazionale Cerevisia 2013

Redazione

E' umbra la migliore birra italiana / Da Assisi la “Fiera” dell'Eremo vince il Concorso Nazionale Cerevisia 2013

Lun, 25/11/2013 - 13:23

Condividi su:


Andrea Fioravanti

La miglior birra italiana all'assaggio è la “birra Fiera”, del Birrificio dell'Eremo di Capodacqua di Assisi. Ha vinto il primo premio del concorso nazionale Cerevisia 2013, organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, tra i prodotti dei birrifici nati dopo il 1 gennaio del 2011. Altre cinque birre si sono aggiudicate i primi premi della manifestazione, una per ogni tipologia in gara.

Le migliori birre ad alta fermentazione sono per il nord la birra “Nazionale 3.3” del birrificio Baladin di Piozzo (Cuneo) per il centro , la “Reale” del birrificio Birra del Borgo di Borgorose (Rieti) e per il sud la “Grazie Mille” del cantirrificio Vittoria (Ragusa). Per le birre a bassa fermentazione la “Ambra Rossa “del birrificio San Gabriel di Ponte di Piave (Cuneo) per il nord e la “birra Nera” prodotta dalla Damare di Fiumicino (Roma). per il centro. Nessuna birra a bassa fermentazione del sud Italia ha vinto, per mancanza di candidature.

Il concorso Cerevisia è alla sua prima edizione. Organizzata dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, il cui comitato promotore è composto da rappresentanti della Associazione degli Industriali della birra e del Malto (AssoBirra), del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, dell’Università degli Studi di Perugia (CERB), della Camera di Commercio di Perugia, del Comune di Deruta e della Regione Umbria, si è svolta al museo regionale della ceramica di Deruta. Una giuria di dodici degustatori, guidati da Debbie Parker, una delle più famose sommelier al mondo, ha selezionato i vincitori tra le 50 birre in concorso. Gli esperti si sono riuniti per tre giorni nel Castello di Casalina. Per l'occasione le aziende vincitrici hanno ricevuto in premio delle ceramiche artistiche realizzate nella città e delle coccarde specifico che certificano il riconoscimento conseguito nella controetichetta della bottiglia e nei loro siti web. I vincitori hanno ricevuto il premio dalle mani del direttore di AssoBirra Filippo Terzaghi, dal professor Paolo Fantozzi del centro CERB dell'Università degli Studi di Perugia, dal presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, dal sindaco di Deruta Alvaro Verbena e dall'assessore all'Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini. Alla fine della premiazione una decina di birrifici hanno presentato i loro prodotti con una piccola degustazione.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!