Sabato scorso con una significativa cerimonia è stato inaugurato il nuovo reparto di Riabilitazione estensiva di Cascia.
Con tale ampliamento la rete dei servizi riabilitativi dell'Asl n. 3 si rafforza ulteriormente, ormai il territorio presenta un'offerta di servizi riabilitativi che coprono i bisogni dei pazienti dalla fase acuta fino a quelle successive con una diversificazione degli interventi e, soprattutto, con una diffusione capillare dei servizi.
L'apertura del Reparto Gravi Cerebrolesioni, l'ampliamento di Cascia, l'assunzione di medici, terapisti, infermieri ed assistenti socio sanitari è la concreta attuazione di quanto previsto dal Piano Sanitario Regionale e dal Piano Attuativo Locale che assegnano all'Azienda una missione orientata proprio verso la Riabilitazione.
“In un periodo di difficoltà economiche legate ai tagli della Finanziaria – ha commentato la dottoressa Maria Gigliola Rosignoli, Direttore Generale dell'Asl n.3 – la nostra Azienda con grossi sacrifici investe nella riabilitazione e l'ampliamento di Cascia conferma il nostro impegno. L'ampliamento deriva da un'esigenza di rispondere alle numerose richieste di ricovero, anche extraregionali, per la riabilitazione estensiva di Cascia. Si tratta di una scommessa vinta – ha aggiunto – quando nel 2000 si puntò ad una riconversione di un ospedale territoriale in una moderna e innovativa struttura di riabilitazione. Questo dimostra – ha concluso il Direttore – che è possibile ottimizzare le risorse economiche ed umane senza chiudere i servizi”