E per Natale c'è chi sfrutta il nome della Caritas per chiedere soldi porta a porta, ma è una maxi truffa - Tuttoggi.info

E per Natale c'è chi sfrutta il nome della Caritas per chiedere soldi porta a porta, ma è una maxi truffa

Redazione

E per Natale c'è chi sfrutta il nome della Caritas per chiedere soldi porta a porta, ma è una maxi truffa

Mer, 12/12/2012 - 16:11

Condividi su:


Cla.Bi.

Ma chi l'ha detto che il “Natale rende tutti più buoni”? In questo caso potrebbe valere piuttosto il detto: “l'occasione fa l'uomo ladro” anche se l'occasione – in questo caso – è quella delle festività natalizie. Sarà anche vero che “a Natale si può dare di più” come recita lo slogan di una nota pubblicità, e così i malfattori ne approfittano e non esitano nemmeno a sfruttare il buon nome di un'istituzione seria ed affidabile come quella della Caritas. C'è chi passa addirittura casa per casa a truffare gente in buona fede col cuore d'oro disposta magari a togliersi qualche euro di tasca pur di aiutare il prossimo, soldi che invece finiscono dritti dritti in quelle di truffatori senza scrupoli. “La Caritas Diocesana non chiede soldi porta a porta per le Opere Segno” – è la dichiarazione pubblica del direttore Mauro Masciotti, costretto a diramare un comunicato stampa per segnalare la questione: “abbiamo ricevuto segnalazioni da alcune persone nella zona di Prato Smeraldo – rende noto Masciotti – c'è gente che bussa alle porte chiedendo soldi per le opere di solidarietà della Caritas. Ribadiamo che la Caritas non ha autorizzato nessuno a chiedere soldi con tale modalità, e pertanto diffidiamo chiunque usi il nome e la credibilità della Caritas per interessi personali”. L'invito è anzi quello di segnalare simili episodi direttamente alle forze dell'ordine. Ogni aiuto dato a questa gente è un doppio danno, resterebbe infatti senza sostegno persone che hanno davvero bisogno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!