E' online il sito dell'Ecomuseo di Campello sul Clitunno - Tuttoggi.info

E' online il sito dell'Ecomuseo di Campello sul Clitunno

Redazione

E' online il sito dell'Ecomuseo di Campello sul Clitunno

Mer, 02/05/2012 - 14:55

Condividi su:


Da alcuni giorni è on line il sito dell’ecomuseo di Campello sul Clitunno. E’ possibile visitare il portale all’indirizzo www.ecomuseocampello.it dove si possono trovare informazioni tanto sui beni archeologici, storici ed artistici come il Tempietto del Clitunno, le Fonti, i castelli, quanto sul patrimonio ambientale, etnografico e tradizionale. Il sito web è stato infatti costruito proprio con la finalità di ordinare il lavoro svolto già da prima del riconoscimento del territorio di Campello sul Clitunno come ecomuseo, lo scorso luglio, e per permettere ai visitatori, ai turisti e a tutti i cittadini interessati di programmare il proprio itinerario alla scoperta del territorio campellino. Il sito web è un progetto in progress, che verrà continuamente arricchito di contenuti ed informazioni secondo lo spirito di partecipazione diffusa che deve guidare tutte le attività dell’ecomuseo. Il confronto continuo e costante con il territorio è stato la metodologia utilizzata nello sviluppo del sito. L’ecomuseo ha come obiettivo principale la valorizzazione del territorio in un quadro di sviluppo sostenibile, tutelando e promuovendo la memoria storica, i patrimoni materiali e immateriali, le risorse ambientali, i saperi e le pratiche della popolazione locali. Il percorso per il riconoscimento dell’ecomuseo ha visto una prima fase di studio, volta alla mappatura e alla verifica degli elementi del territorio da mettere a sistema. Successivamente ci si è concentrati sulla fase partecipativa finalizzata alla progettazione delle attività dell’ecomuseo. I requisiti fondamentali in base ai quali il territorio di Campello ha ottenuto il riconoscimento di Ecomuseo sono stati l’omogeneità culturale, geografica e paesaggistica, l’esistenza di elementi di pregio dal punto di vista ambientale, storico e culturale, il coinvolgimento della popolazione, le finalità di conservazione e valorizzazione turistica.
Attualmente il Comune sta lavorando a numerosi progetti che verranno implementati nei prossimi mesi. Tra questi vanno segnalati la verifica, la messa a sistema e la promozione della rete sentieristica, la pianificazione di attività di marketing territoriale e promozione turistica, la realizzazione di pacchetti turistici diversificati per tipologie di utenti e la progettazione di eventi. La promozione e la crescita della cooperazione tra soggetti imprenditoriali ed istituzioni, per valorizzare il patrimonio culturale locale ed i prodotti tipici in un’ottica di sviluppo sostenibile, curando i legami tra vecchie economie rurali e nuove prospettive di produzione e commercializzazione, rappresentano l’obiettivo che il Comune di Campello sul Clitunno ha deciso di perseguire. Tale obiettivo può essere centrato solo con la partecipazione attiva di tutta la comunità. Gli abitanti di un territorio hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Solo essi possono evidenziare e difendere il loro modo di vedere, percepire e attribuire valore al proprio paese, alle sue memorie, alla sua realtà attuale e a come vorrebbero che fosse in futuro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!