E' morto Franco Tomassoni / L'assessore regionale alla sanità si è spento questa sera / Il cordoglio delle autorità - Tuttoggi.info

E' morto Franco Tomassoni / L'assessore regionale alla sanità si è spento questa sera / Il cordoglio delle autorità

Redazione

E' morto Franco Tomassoni / L'assessore regionale alla sanità si è spento questa sera / Il cordoglio delle autorità

Gio, 21/11/2013 - 00:39

Condividi su:


Aggiornamento del 21 Novembre ore 11.00

Tuttoggi.info sceglie di ricordare le figura dell'assessore Franco Tomassoni attraverso le parole degli operatori sanitari del Santa Maria della Misericordia. Parole sinceramente commosse prive di ogni formalismo, espresse da chi ha conosciuto sia il politico che l'amministarore ma soprattutto l'uomo ed ha avuto modo di stargli vicino anche nel lungo periodo della malattia, fino alla morte che lo ha colpito nella tarda serata di ieri.

“Era uno di quelle persone di cui anche in vita la voce del popolo e non solo quella ovviamente ,ma anche quella delle istituzioni, politica, imprenditoria, diceva 'E' una brava persona, un uomo giusto'. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto a fondo, o solo per breve tempo, vanno in una unica direzione, e di questo la famiglia di Franco Tomassoni, l' assessore alla Sanità dell' Umbria, morto a 64 anni, mercoledì notte, deve esserne orgogliosa. Anche per molti altri motivi Tomassoni verrà ricordato, per il suo carattere che non prevaricava nessuno; la tolleranza insomma era una sua caratteristica umana e politica; sapeva ascoltare e dire le cose come le sentiva, senza orpelli e senza allusioni. Durante la malattia ha mantenuto un tratto di dignità infinita, consapevole di tutto; mai un sentimento di disperazione nel rendersi conto di quel decadimento fisico, che la malattia provocava giorno dopo giorno in maniera inesorabile. Eppure fino a due settimane fa, è rimasto al suo posto per lasciare un segno nella sanità' pubblica, per sentirsi gratificato del lavoro svolto, nel testimoniare il suo attaccamento alle istituzioni. In questi lunghi mesi di sofferenza, chi si intratteneva con lui non era spinto da ” umana pietà” , ma da sincero e profondo apprezzamento per le sue qualità umane e professionali. In ogni sua visita istituzionale al S. Maria della Misericordia Franco Tomassoni non si stancava mai di incoraggiare gli operatori, di sottolinearne l’apprezzamento per il loro impegno e la loro professionalità. Il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Walter Orlandi, che aveva seguito tutte le fasi della malattia che era stata diagnosticata all'inizio dell'anno, ha espresso alla famiglia il suo cordoglio e quello di tutto il Personale del S. Maria della Misericordia: ” In lui ho apprezzato molto le qualità umane e la capacità di riuscire a motivarci e a seguire il nostro lavoro, nonostante la grave malattia. Di lui conserveremo sempre un grande ricordo “.

I funerali verranno celebrati domani (venerdì) alle ore 14.30 nella chiesa di Paciano.

———————————————————————————–

L'assessore regionale alla Sanità, Franco Tomassoni, è morto questa sera all'età di 64 anni. Una lunga malattia lo aveva da tempo debilitato, ma nonostante tutto aveva continuato a lavorare ad alcuni progetti: al suo lavoro, e a quello del suo team, si deve ad esempio la recente riforma della sanità con la ristrutturazione del numero delle Usl. Lascia la moglie e due figli.

Già presidente della Grifo Latte, la sua parabola politica ha attraversato i Popolari, poi la Margherita ed infine il Pd. La sua carriera comincia a Paciano, dove è stato consigliere comunale per la Democrazia cristiana. Ha poi ricoperto altri incarichi, tra cui, nel 2005, quello di presidente della commissione Attività Economiche.

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!