"E' morta la Valnerina": domani Flash Mob alla Cascate delle Marmore - Tuttoggi.info

“E' morta la Valnerina”: domani Flash Mob alla Cascate delle Marmore

Redazione

“E' morta la Valnerina”: domani Flash Mob alla Cascate delle Marmore

Sab, 04/05/2013 - 17:52

Condividi su:


Domattina, domenica 5 maggio, i cittadini della Bassa Valnerina terranno un Flash mob, denominato “E’ morta la verde Valnerina”, presso la Cascata delle Marmore, per “denunciare quanto alcuni stanno mettendo in atto in danno delle vocazioni naturali di questo splendido comprensorio, contro l’ambiente, l’integrità del paesaggio, la salute collettiva”. Di seguito la nota integrale dei ragazzi e delle ragazze del Flash Mob.

L’iniziativa nasce sulla scorta della debolezza e, spesso, della vera e propria compiacenza esibita dalle amministrazioni locali e da quella regionale dell’Umbria, saldamente unite nella difesa di progetti fortemente speculativi. Si tratta di piani davvero assurdi, ma in grado di soddisfare l’ingordigia di pochissimi soggetti, non di rado collaterali alla politica stessa.
Passa così in secondo e terzo piano l’interesse pubblico anzitutto alla salute dei residenti ovvero di chi poi sarà costretto a vivere accanto a una centrale, come sta accadendo ad Arrone, ma anche altrove in Umbria.
D’altronde la variegata gamma degli inquinatori trova buon gioco in Umbria: si tratta di un notabilato composto di personaggi spesso estranei alle comunità locali e, de facto, lontani dalla salvaguardia dell’interesse generale.
I cittadini pertanto si organizzano e ripetono: basta compiacenze, basta appeasement nei confronti di un simile modo di trattare i beni comuni.

Il Flash mob di domattina intende sensibilizzare tutti in merito alla necessità di una strenua protezione dell’identità di villaggi ricchi di storia, da Arrone a Montefranco, da Ferentillo a Polino, contro business maldestri sulla pelle dei cittadini e delle attività agroforestali che, da sempre, costituiscono l’ossatura economica di questi meravigliosi luoghi.
La stessa distesa di lenzuoli da parte di molti residenti -non solo arronesi- rappresenta la forma più visibile della loro irremovibile testimonianza a tutela della salute di tutti.

Ed eccoci giunti al Flash mob, perché, con le decisioni assunte da chi poteva e doveva scegliere altrimenti, oggi “E’ morta la verde Valnerina”.
La manifestazione muoverà alle ore 10 dall’area esterna della biglietteria della Cascata delle Marmore, parcheggio inferiore.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!