E' LA SPOLETINA FRANCESCA TABANO LA NUOVA CAMPIONESSA ITALIANA JUNIORES DEI 50 RANA - Tuttoggi.info

E' LA SPOLETINA FRANCESCA TABANO LA NUOVA CAMPIONESSA ITALIANA JUNIORES DEI 50 RANA

Redazione

E' LA SPOLETINA FRANCESCA TABANO LA NUOVA CAMPIONESSA ITALIANA JUNIORES DEI 50 RANA

Lun, 06/04/2009 - 13:13

Condividi su:


È la spoletina Francesca Tabano la nuova campionessa italiana juniores (classe ‘94) dei 50 rana. Con il tempo di 32''37 segna il record della manifestazione e vede sconfitte tutte le specialiste della nazionale italiana juniores. Per la spoletina ciò significa portare a casa il pass per i Campionti Italiani Assoluti di maggio. A lei sono andati i complimenti da parte di Walter Bolognini , responsabile della Federazione Italiana Nuoto per il settore giovanile. Francesca, con i 50 e i 100 rana, si è guadagnata la possibilità di accedere ai Campionati Europei juniores di Praga previsti per il periodo 8-12 luglio 2009, avendo battuto i tempi limite previsti nelle due specialità. L'eventuale partecipazione sarà decisa in base ai risultati dei Campionati Italiani Estivi.

La nuotatrice porta così a Spoleto 2 medaglie, un oro e un argento, le uniche medaglie vinte dagli umbri ai Campionati Italiani di categoria. Un successo storico per la città di Spoleto e per la società “Il Delfino” , che è onorato di rappresentarla.

Nessun atleta nella storia del nuoto umbro aveva mai vinto un oro e un argento durante i Campionati Italiani. L'ultimo giorno della manifestazione ha portato anche un'altra importante soddisfazione per l'allenatore Paolo Tangini: la meravigliosa prestazione della staffetta 4×100 misti femminile(juniores), la staffetta più giovane della categoria, che, con il tempo di 4'32''35, ha stabilito il nuovo record regionale.

Tutte le ragazze hanno realizzato tempi da capogiro. La prima Giulia Scimiterna, che, scatenatissima, nuota i 100 dorso in 1'09''18. Poi la volta di Francesca Tabano, che nuota ''lanciati'' i 100 rana in 1'08''68: conquistandosi la chance dei mondiali. Dopo di lei la sorella Rosanna Tabano, classe ‘95, che migliora il suo personale e nuota la frazione a delfino in 1'12''52. L'ultima staffettista Benedetta Capocci, classe ‘94, nuota i 100 stile libero in 1'01''97 segnando il nuovo record regionale nella specialità: semplicemente stupenda e quindi un grande grazie alle nostre ragazze per un bilancio più che positivo per “Il Delfino” Spoleto, al di là ogni più rosea previsione. La sezione femminile della società spoletina diventa così la prima forza in Umbria, avendo battuto sul campo società fortissime e consolidate come Cnat Città di Castello, Rari Nantes Perugia, Nuoto Tonic Terni e Umbria Nuoto. Un successo clamoroso con emozioni a non finire.

Complimenti alle atlete Francesca, Giulia, Rosanna e Benedetta e al loro allenatore Paolo Tangini da parte del presidente della società Andrea Wojewoda e di tutti i tecnici e lo staff del Delfino Spoleto


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!