E' INIZIATO A CASTEL RITALDI IL PROGETTO "UN LABORATORIO... DA FIABA" - Tuttoggi.info

E' INIZIATO A CASTEL RITALDI IL PROGETTO “UN LABORATORIO… DA FIABA”

Redazione

E' INIZIATO A CASTEL RITALDI IL PROGETTO “UN LABORATORIO… DA FIABA”

Gio, 15/10/2009 - 11:22

Condividi su:


Nei giorni scorsi è iniziata, presso la biblioteca comunale ” Corrado Spaziani “, la terza edizione del progetto ” Un laboratorio …da fiaba “. Gli incontri si terranno tutti i lunedì dalle 16 alle 19, fino al 12 aprile 2010. L'iniziativa, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, è all'interno del progetto ASTRA 5 – Area Spoleto Valnerina , che prevede tre corsi gratuiti di formazione per adulti realizzato dall'A.T.I. fra ITER s.c. a r. l., Confartigianato Formazione CNIPA Umbria, ECIPA Umbria, in collaborazione con il Comune di Castel Ritaldi.

I percorsi sono i seguenti:

  • Laboratorio di didattica : la fiaba – lettura animata ed azione teatrale curato da Silvana Liberati e Lorella Fusaro

  • Laboratorio di didattica : il mito curato da Nunzia Coppola

  • Laboratorio di didattica : illustrazione grafica e scrittura creativa curato da Sabina Antonella e Rosella De Leonibus

I laboratori sono rivolti agli insegnanti, agli educatori di ogni ordine e grado di scuola, ai genitori, agli operatori sociali, agli operatori sanitari e del volontariato, e a chiunque sia interessato a sperimentarsi sul tema. Attraverso questo percorso si intende mettere in risalto la valenza educativa della fantasia. Le fiabe sono strumenti di benessere, di ricomposizione del proprio mondo interno, strumenti di crescita culturale, umana e professionale, in particolare per quanti operano nella relazione educativa e di sostegno. Le fiabe hanno bisogno di adulti che le raccontino, che rinnovino e tramandino il piacere ed il gusto di perdersi nella magia della narrazione. La tematica prescelta per il 2009 è “Il Corpo” . Si propongono le fiabe per giocare con il corpo, per esplorarne le potenzialità svelate negli abissi distruttivi o nelle vette creative, scoprire l'eterna lotta tra il sé femminile e maschile, tiranni e sudditi delle personalità di ciascuno. A partire dalla sua forte valenza mediatrice fra le relazioni si propone una riflessione sulle possibili e diverse modalità di conoscenza con il proprio sé corporeo e sulla sua evoluzione nel tempo. Nelle fiabe e nei miti si sancisce il primato del simbolico per poi migrare lentamente dal registro narrativo a quello esistenziale e riannodare le trame sottili del sé. A questo importante programma educativo e formativo hanno aderito gli istituti comprensivi di Trevi, Norcia, Montefalco e Castel Ritaldi, il personale dei plessi del Primo circolo didattico di Foligno, gli asili nido del Comune di Foligno e del Comune di Spello, il Circolo didattico di Spoleto, le cooperative ” La Locomotiva ” e ” Dinamica ” e privati cittadini.

Per avere maggiori informazioni si possono comporre due numeri telefonici : 0743 / 252846 ( Comune di Castel Ritaldi , dr. Roberto Raio ) e 0742 / 321458 ( dott.ssa Ivana Lorenzetti , tutor del progetto ) .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!