E' di Gualdo Cattaneo l'olio Extragold del premio Biol - Tuttoggi.info

E' di Gualdo Cattaneo l'olio Extragold del premio Biol

Redazione

E' di Gualdo Cattaneo l'olio Extragold del premio Biol

Sab, 13/04/2013 - 16:26

Condividi su:


Ad Andria, in Puglia, sono stati assegnati i riconoscimenti del Premio Biol 2013, un concorso internazionale per premiare i migliori oli biologici del mondo. Una giuria di 24 esperti provenienti da varie nazioni produttrici di olio hanno valutato oltre 600 marchi di olio iscritti al concorso organizzato da Regione Puglia, Camera Commercio di Bari, Unioncamere Puglia, Città di Andria, Murgia Più, Gal, Puglia Natura. Va ricordato i riconoscimenti del Biol sono assegnati dopo l'assaggio e l'accurata analisi dei singoli campioni in concorso. Alla fase finale del concorso sono ammessi gli oli che in preselezione hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 75/100. Data l'alta qualità dei prodotti presentati la giuria ha deciso di assegnare anche premi extragold agli oli che hanno avuto un punteggio pari o superiore a 77/100. Ebbene tra gli oli umbri presenti l'olio bio dell'Azienda Agraria Noemio Bacci di Gualdo Cattaneo ha ottenuto il premio ExtraGold Medal entrando tra i primi 12 oli finalisti nella graduatoria mondiale di quelli iscritti al concorso. Ma poiché un premio Gold spettava anche all'olio che avesse ottenuto un punteggio da 71 a 100 a Bacci è stato assegnato anche questo premio. Altri riconoscimenti: Silver Medal, sono andati a quelle aziende che hanno ottenuto un punteggio da 61 a 100. L'Azienda Bacci, fondata nel 1947, non è nuova a questi riconoscimenti avendo già ottenuto, a livello regionale e sempre per l'olio biologico, premi nel 2006, 2007, 2009, 2010, 2011, 2012 e, ovviamente, 2013. L'Azienda Bacci è stata inserita nella Guida Flos Olei di Marco Oreggia dal 2004 ad oggi. Nel 2010 Bacci ha ricevuto il 1° premio per il Biol Blended a livello mondiale. Cinque sono attualmente le produzioni aziendali tra olio extravergine, Dop e Biologico della sottozona dei Colli Martani. Più volte, ed esattamente nel 2009 e 2012, l'olio Dop prodotto nel modernissimo frantoio Bacci ha ottenuto il primo premio nel concorso regionale, nella categoria sottozona dei Colli Martani, per l'ammissione all'Ercole Olivario, concorso nazionale, organizzato ogni anno dalla Camera di Commercio di Perugia.

L'Extragold del premio Biol è un riconoscimento che fa certamente bene all'Azienda Bacci, che sarà inserita nella Guida ai migliori oli biologici al mondo del 2013 e potrà fregiarsi del marchio Extragold Biol sulle etichette delle sue bottiglie, ma che fa bene anche a tutto il settore olivicolo umbro in generale e dei Colli Martani in particolare: un territorio particolarmente vocato all'olivicoltura dove si trovano i 24 ettari dell'azienda Bacci con i suoi 7.350 preziosi “piantoni” di Moraiolo, Leccino e Frantoio. Una grande soddisfazione che il titolare Noemio Bacci ha esteso e condiviso con tutti i suoi esperti e appassionati collaboratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!