E alla fine arriva l’ufficialità su Valter Stoppini. Un parto lungo e che ha dato luogo a svariati retroscena, per una verità molto più semplice: le varie sensibilità del campo extralarge ci hanno messo qualche settimana per trovare la quadra, alla quale, in alcuni casi, è poi servito il placet delle segreterie romane.
Ma ora, a poco più di due mesi dal voto, “Il centrosinistra di Assisi annuncia ufficialmente la candidatura a Sindaco di Valter Stoppini per le prossime elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025”. A sostenere il vice sindaco della città dal 2016 e già sindaco facente funzioni dopo l’elezione di Stefania Proietti a presidente della Regione Umbria sarà il campo largo del Patto Avanti in versione extralarge che ricalca il modello delle regionali: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Socialisti, Patto Civico con Assisi Domani e Assisi Civica, ma anche Alleanza Verdi e Sinistra, @Sinistra, Rifondazione Comunista e Italia Viva: a parte Italia Viva, che dal 2016 sosteneva Proietti con alcuni rappresentanti nelle civiche, c’è dunque anche la sinistra che in passato aveva corso da sola e che ora si aggrega al resto del centrosinistra. Centrosinistra e civici sfideranno dunque civici e centrodestra riunitisi sotto Eolo Cicogna e – dopo l’addio alla corsa di Stefano Pastorelli, autocandidatosi per 48 ore – non dovrebbero esserci altre sorprese. Perlomeno sul fronte candidati sindaco, visto che non è escluso che qualche civico di centrosinistra, per cui Proietti era una candidata più digeribile, “salti il fosso”.
“La candidatura di Valter Stoppini, figura di spicco della vita amministrativa assisana, vicesindaco per 8 anni e oggi facente funzioni, è supportata dalle forze politiche di centrosinistra e dall’area civica e moderata, uniti nel Patto Civico che ha già vinto le elezioni amministrative ad Assisi nel 2016 e poi nel 2021 con la riconferma di Stefania Proietti”, si legge nella nota. Stoppini presenterà la sua candidatura ai cittadini il 29 marzo alle ore 11 presso la Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli. Interverranno, insieme al candidato, i rappresentanti di tutte le forze politiche della coalizione con la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.