Dynasty Colaiacovo tutti assolti gli imputati, ecco perchè - Tuttoggi.info

Dynasty Colaiacovo tutti assolti gli imputati, ecco perchè

Sara Minciaroni

Dynasty Colaiacovo tutti assolti gli imputati, ecco perchè

In centotrentatre pagine i giudici di Perugia hanno motivato la sentenza sulla "saga familiare" di Gubbio
Mar, 29/04/2014 - 11:57

Condividi su:


Centotrentatre pagine nelle quali sono contenute le ragioni per cui i giudici Avenoso, Cenci e Volpe hanno ritenuto tutti gli imputati della “saga” familiare di Gubbio non colpevoli. Le motivazioni della sentenza sono arrivate ieri pomeriggio spiegando che quello presentato dalla procura era “un quadro accusatorio frammentario, contraddittorio, talora direttamente smentito, indebolito da plausibili spiegazioni alternative”.

VICENDA COLAIACOVO, IL COMPLOTTO DELLA DINASTIA DEL CEMENTO NON È MAI ESISTITO / “I NEMICI NON SONO NELLA FAMIGLIA”

Un castello di accuse che si è quindi sgretolato, ed un movente che per i giudici era costituito “da un asserito insanabile ed aspro contrasto familiare-societario, nel contesto comunque di una non florida situazione della Franco Colaiacovo Gold spa che non ha trovato adeguati riscontri. Anzi – sottolinea un passaggio dei giudici – appare fortemente indebolito da avverse risultanze documentali e testimoniali”. Con attenzione, particolari e precisione è stata così spiegata l’innocenza di Franco, Paola, Francesca e Giuseppe Colaiacovo e con la loro quella di Pierpaolo Ligi, Massimo Ceccarelli e Gustavo Messina.

“FAIDA” COLAIACOVO, SENTENZA ATTESA PER VENERDÌ / OGGI SPAZIO ALLE PARTI CIVILI E ALLA DIFESA

Le motivazioni della sentenza Su di loro a vario titolo gravavano le accuse di calunnia e di estorsione, perchè, secondo gli inquirenti avevano cercato di costringere, mediante esposti anonimi e lettere minatorie, Carlo Colaiacovo a dimettersi da tutte le cariche che al momento rivestiva all’interno della società di famiglia.

La perquisizione del 2006 Accuse cadute quindi compresa quella derivata dalla nota perquisizione del 2006, della quale a lungo si è parlato nelle complesse fasi del processo. Secondo i giudici infatti quell’evento “non pare essere frutto di una delazione preordinata – come aveva sostenuto la pubblica accusa – ma la sua coincidenza con la riunione per il rinnovo delle cariche della Fondazione Cassa di Risparmio risulta essere del tutto casuale”. Ultimo capitolo quindi e parola fine per una vicenda familiare complessa che è passata alle cronache come la “Dynasty Colaiacovo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!