Dynasty Colaiacovo, assolti Duchini e gli altri imputati - Tuttoggi.info

Dynasty Colaiacovo, assolti Duchini e gli altri imputati

Massimo Sbardella

Dynasty Colaiacovo, assolti Duchini e gli altri imputati

Ven, 10/10/2025 - 15:42

Condividi su:


Tutti assolti dal Tribunale di Firenze i sei imputati accusati, a vario titolo, di corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio, abuso d’ufficio e peculato, nei vari filoni di indagine legata alla Dynasty della famiglia Colaiacovo.

Sul banco degli imputati erano saliti l’ex procuratore aggiunti di Perugia, Antonella Duchini, l’industriale del cemento Carlo Colaiacovo, l’imprenditore Valentino Rizzuto, i carabinieri Costanzo Leone e Orazio Gisabella e l’avvocato Pietro Gigliotti. Le assoluzioni, con diverse formule, sono arrivate dopo oltre due ore di Camera di consiglio.

Per Duchini e Gisabella (ex carabiniere del Ros collaboratore della pm) il pubblico ministero aveva chiesto pesanti condanne. Secondo l’ipotesi accusatoria Duchini avrebbe attuato procedure e veicolato notizie in modo di avvantaggiare Carlo Colaiacovo nel braccio di ferro con altri rami della famiglia per il controllo dell’impero economico. Impianto accusatorio al quale non hanno creduto i giudici fiorentini, per i quali tutti gli imputati hanno agito correttamente o comunque senza violare la legge, secondo quanto sostenuto dagli avvocati difensori Nicola Di Mario e Michele Nannarone (per Duchini), Nicola Di Mario (Gisabella); Ubaldo Minelli (Colaiacovo): Francesco Falcinelli (Gigliotti); Donatella Donati (Rizzuto e Leone). Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!