Durante il tirocinio svolgono un' altra attività. Nei guai 21 medici, dovranno restituire 478mila euro di danno erariale alla Regione - Tuttoggi.info

Durante il tirocinio svolgono un' altra attività. Nei guai 21 medici, dovranno restituire 478mila euro di danno erariale alla Regione

Redazione

Durante il tirocinio svolgono un' altra attività. Nei guai 21 medici, dovranno restituire 478mila euro di danno erariale alla Regione

Dom, 21/10/2012 - 12:39

Condividi su:


Sara Minciaroni

Durante il tirocinio svolgevano anche un' altro lavoro , è questa l'ipotesi della corte dei conti attorno a 21 giovani medici umbri accusati di aver infranto la dichiarazione di non sussisenza di incompatibilità con altre attività. Per loro non basterà aver dichiarato di averlo fatto “in buona fede” e la Corte dei Conti è decisa a recupare il danno erariale subito dalla Regione per 478mila euro.

L'incompatibilità – Prima di accedere definitivamente alla professione dentro strutture del servizio sanitario nazionale per medicina generale, i giovani medici devono svolgere un tirocinio presso strutture ospedaliere, ore di reparto e lezioni della durata di tre anni che la Regione finanzia con borse di studio pari a 11.604 euro all' anno per ogni medico. Vi sono però delle limitazioni, infatti i tirocinanti devono sottoscrivere una certificazione nella quale è scritto chiaramente che non devono sussistere incompatibilità, quali appunto altri contratti di lavoro retribuiti.

L'inchiesta – Sarebbero 21 i medici coinvolti nell'indagine della Corte dei Conti, in particolare 18 a Perugia e 3 a Terni, adesso avranno 90 giorni di tempo per giustificare le loro posizioni presentando delle memorie alla magistratura contabile ma per il procuratore generale Fernanda Fraioli non ci sarebbero dubbi, i medici hanno sottoscritto una dichiarazione, violandola hanno infranto precise responsabilità penali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!