Norcia al centro dell’ Europa. Diverse le iniziative che si sono susseguite nella città che ha data i natali San Benedetto, patrono d’ Europa. Venerdì ha preso il via l’Oktoberfest, in collaborazione con il Comune di Norcia e le associazioni del gemellaggio di Norcia e Ottobeuren e l’associazione nursina i Vecchi Leoni.
Un appuntamento di incontro, festa e divertimento divenuto ormai tradizionale che consolida “un’amicizia profonda tra le nostre due comunità che va oltre il gemellaggio” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno salutando i presenti.
L’associazione del gemellaggio di Ottobeuren ha donato alla gemella di Norcia un pulmino come segno di ulteriore vicinanza della comunità Bavarese, presente sin dalle prime ore subito dopo il sisma del 30 ottobre 2016.
Nel week end a Norcia anche la Bosch, con l’ A.D., Dambach Gerhar per la ciclo pedalata “100 km per il centro Italia”. La pedalata è stata organizzata dalla stessa azienda partita ed è partita da piazza San Benedetto fino ad Ascoli Piceno, toccando i luoghi colpiti dal sisma.
Tra i partecipanti anche l’assessore del Comune di Norcia, Giuliano Boccanera insieme allo stesso Dambach e a campioni di varie discipline sportive come il rugbista Carlo Checchinato, il pilota Gian Maria Gabbiani, il campione del mondo di apnea Mike Maric, la ginnasta Daniela Masseroni, la tennista Mara Santangelo e la mezzofondista Gaia Sabbatini e il ciclista Luca Paolini.
“Voi qui siete il regalo più grande che avete potuto fare alla nostra comunità, ancora ferita ma orgogliosa della propria identità e delle proprie radici che ha tanta voglia di ricominciare. Non possiamo farlo da soli e non ci siamo mai sentiti soli. Norcia ringrazia e non dimentica e da oggi la nostra città siete anche voi” ha detto il Primo Cittadino. Insieme all’azienda tedesca anche l’agenzia per il lavoro Randstad con la quale saranno attivati 20 tirocini formativi per gli studenti dell’Istituto Onnicomprensivo De Gasperi – Battaglia di Norcia.
“Da due anni stiamo lavorando in queste zone colpite dal sisma, soprattutto per aiutare i ragazzi nell’alternanza scuola lavoro e vogliamo intensificare queste nostre iniziative, così come contribuire a mantenere accesi i riflettori in questi territori e mantenerne alta l’attenzione” ha detto Dambach, ringraziando l’Amministrazione Comunale per l’eccezionale accoglienza e attenzione riservatagli, sottolineata dal direttore delle risorse umane della ditta, Roberto Zecchino. Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia evidenzia come il progetto di alternanza scuola lavoro “si sposi perfettamente con la nostra mission di orientare le persone a far capire quali sono le loro vere attitudini”.
La dimensione europea di Norcia è stata evidenziata anche dalla Capo rappresentanza della Commissione Europea, Beatrice Covassi, in città per l’evento Animus Loci e i Dialoghi con i cittadini “questo è il vero senso di appartenere all’ Europa – ha detto – essere legati da valori come l’amicizia che vanno al di là delle istituzioni”.