"Droga dello stupro", 55enne arrestato in centro - Tuttoggi.info

“Droga dello stupro”, 55enne arrestato in centro

Redazione

“Droga dello stupro”, 55enne arrestato in centro

La "droga dello stupro" arriva anche a Terni, uomo arrestato dai carabinieri in pieno centro. Cos'è questo stupefacente e che effetti produce
Sab, 06/06/2020 - 10:59

Condividi su:


È stato arrestato in pieno centro mentre spacciava la cosiddetta droga dello stupro. L’uomo, un 55enne, è stato arrestato dai carabinieri della sezione operativa del Nor di Terni. È stato colto in flagrante mentre cedeva lo stupefacente ad un acquirente.

Lo spacciatore era infatti in possesso di una boccetta trasparente contenente 30 ml di GHB, meglio conosciuta come ‘droga dello stupro’.

Fermato mentre spaccia, arresto convalidato

Il 55enne è stato notato dai militari e arrestato proprio mentre stava consegnando la sostanza stupefacente. Per lui sono scattati gli arresti domiciliari, come disposto dal pm Marco Stramaglia. Nella giornata di ieri è stato giudicato con rito direttissimo dinanzi al Tribunale di Terni, che ha convalidato l’arresto e disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare del divieto di dimora in Terni e dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. La sostanza stupefacente è stata sequestrata.

Cos’è la “droga dello stupro”

La droga dello stupro si presenta come un liquido denso, incolore e insapore. Particolarmente subdola e pericolosa, appare simile ad uno sciroppo contenuto in bottigliette di plastica. In Italia, il sale sodico del GHB (con il nome commerciale di Alcover) è solitamente utilizzato per il controllo terapeutico della dipendenza da alcol e somministrato agli alcolisti per ridurre il cosiddetto craving, il bisogno di continuare a bere.

Se assunto in piccole quantità, l’acido gamma–idrossibutirrico o GHB produce effetti simili a quelli di una sbornia (euforia, perdita delle inibizioni, ecc.), ma senza le problematiche connesse (mal di testa, nausea, ecc.). Chi la utilizza come stupefacente, la compra al mercato nero o può trovarla anche online.

Gli effetti della “droga dello stupro”

Negli ultimi anni, il GHB è diventato la sostanza più utilizzata per alcuni stupri maturati anche nelle discoteche italiane. Spesso, infatti, è stata utilizzata per intontire le vittime designate prima dell’abuso sessuale vero e proprio. Da qui il nome di “droga dello stupro”.

Gli effetti – che durano alcune ore – comprendono uno stato di alterazione (simile ad una forte ebbrezza) con perdita dei freni inibitori, fino ad arrivare a perdite di coscienza, inducendo lacune mnesiche relative a quanto accaduto ‘sotto l’effetto’ della sostanza.  Nei Paesi anglosassoni, l’aggiunta di queste sostanze psicoattive alle bevande è fenomeno noto come “drink spiking” (correzione del drink).

I consigli dei Carabinieri per i giovani che si recano nelle discoteche/locali pubblici sono quelli di non accettare bevande aperte da sconosciuti e non lasciare la propria incustodita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!