Nel corso della notte appena trascorsa i militari del NORM-Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Terni, in collaborazione con gli altri reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Terni e di personale delle Compagnia Carabinieri di Castelgandolfo hanno dato esecuzione a 9 Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere emesse dal GIP presso il Tribunale di Perugia nei confronti di 6 cittadini albanesi e 3 cittadini italiani, tutti responsabili di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
L’indagine, che è stata coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso la DDA di Perugia dott. Giuliano MIGNINI e condotta da personale dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Terni, ha avuto origine alla fine del 2009 e proseguita fino agli inizi di quest’anno, con l’utilizzo di tecniche investigative classiche quali l'utilizzo di fonti confidenziali e servizi di pedinamento ma anche attraverso strumenti tecnici.
Dall’attività è emersa una organizzazione dedita al traffico di sostanza stupefacente (cocaina) ben strutturata e ramificata, composta da soggetti dall’elevato spessore criminale, per la maggior parte già gravati da precedenti penali per reati inerenti le sostanze stupefacenti, che avevano fatto dello spaccio di droga la loro esclusiva attività. Ai gradini più alti dell’associazione vi erano vari cittadini albanesi, che avevano alle dipendenze altri cittadini albanesi e alcuni italiani: lo stupefacente infatti giungeva dal canale romano per esser distribuito di capi ai vari affiliati, i quali a loro volta lo redistruibuivano ai piccoli spacciatori, per poi recuperare i proventi della vendita per poter così organizzare un nuovo rifornimento.
Ad avvalorare la tesi investigativa vi sono state, oltre alle numerose fonti di prova raccolte grazie agli strumenti tecnici, 16 arresti operati nel corso dell’attività di indagine, con recupero di circa 1,5 Kg. di sostanza stupefacente e segnalazione alla prefettura quali assuntori di 10 soggetti.
Nell’ambito dell’indagine sono state denunciate all’A.G. in tutto 25 persone, di cui 7 finite sul registro degli indagati per il meno grave reato di cessione di sostanze stupefacenti, poiché acquistavano stupefacente dagli affiliati per poi rivenderlo, ma a carico dei quali non sono emersi sufficienti elementi che potessero dimostrare la loro appartenenza organica all’associazione criminale.
Nel corso dell’esecuzione delle misure cautelari sono stati rinvenuti e sequestrati presso l’abitazione di un cittadino albanese, circa 35 Kg. di marijuana suddivisi in tre borsoni, mentre a casa dell’unica donna facente parte del sodalizio criminale sono stati recuperati 50 gr. circa di marijuana e 1 gr. circa di cocaina, nonché un bilancino di precisione.
Gli arrestati, eseguite le formalità di rito, sono stati trasferiti alle case circondariali di Terni, Perugia e Roma, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Articolo precedente:
Droga, in corso a Terni operazione dei Carabinieri contro criminalità organizzata