DOPO "IL LADRO DI ORCHIDEE" A FOLIGNO ARRIVA "IL LADRO DI ANTHURIUM", PROTESTE AL CIMITERO - Tuttoggi.info

DOPO “IL LADRO DI ORCHIDEE” A FOLIGNO ARRIVA “IL LADRO DI ANTHURIUM”, PROTESTE AL CIMITERO

Redazione

DOPO “IL LADRO DI ORCHIDEE” A FOLIGNO ARRIVA “IL LADRO DI ANTHURIUM”, PROTESTE AL CIMITERO

Lun, 30/05/2011 - 10:32

Condividi su:


Elisa Panetto

La sua storia ha ispirato prima un libro, “Il ladro di orchidee – Storia vera di un’ossessione per la bellezza” (1998) di Susan Orlean, e poi un film, “Il ladro di orchidee – Adaptation” (2002) di Spike Jonze. È quella del botanico John Laroche, talmente appassionato di orchidee rare da arrivare addirittura a rubarle, come quella volta che, nello stato della Florida, venne arrestato per il furto di orchidee fantasma. Se a Fakahatchee si poteva allora parlare del ‘ladro di orchidee’, a Foligno ci si specializza e si può invece mormorare del ‘ladro di anthurium’. Un bisbigliare nato due sabati fa tra tutta quella gente che, andando al cimitero centrale della città per pregare e deporre fiori sulla tomba dei propri cari, si è ritrovata, con grande sorpresa e amarezza, il vaso privo della pianta della famiglia delle Araceae. Un fenomeno che ha visto vittima “solo” questo fiore e una lunga serie di tombe sulle quali l’anthurium era deposto. Inevitabilmente, la gente ha iniziato a confrontarsi, lamentarsi e denunciare l’accaduto in portineria dove, oltre a prenderne atto, non si è potuto fare alcunché, mancando indizi concreti e nonostante l’opinione dei cittadini derubati che qualche sospetto però ce l'hanno proprio. Basti solo dire che il fiore in questione è molto costoso. Cui prodest ?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!