DOPO GLI ALLENAMENTI UMBRI OGGI L'ITALIA BOXING TEAM ARRIVA IN CINA. (foto squadra) - Tuttoggi.info

DOPO GLI ALLENAMENTI UMBRI OGGI L'ITALIA BOXING TEAM ARRIVA IN CINA. (foto squadra)

Redazione

DOPO GLI ALLENAMENTI UMBRI OGGI L'ITALIA BOXING TEAM ARRIVA IN CINA. (foto squadra)

Ven, 01/08/2008 - 15:20

Condividi su:


Poco prima della tanto attesa partenza, sulla piazzetta del Vescovado di Assisi, Sua Eccellenza Mons. Domenico Sorrentino ha dato la sua benedizione alla Squadra Olimpica Azzurra, che è andata a visitare il Vescovo nella sua dimora regalandogli un bellissimo quadro realizzato apposta per l'occasione dall'artista Nicola Migliozzi e raffigurante Papa Giovanni Paolo II effettuato su pietra lavica. Sua Eccellenza ha risposto regalando a tutti i componenti la delegazione una coroncina benedetta direttamente da Papa Benedetto XVI. Un momento emozionante, soprattutto per molti azzurri che provengono da Napoli o vicino Napoli come il Vescovo, che di sicuro sarà di buon auspicio per il tricolore.Protagonisti come non mai, gli atleti azzurri, durante l’ultimo giorno di allenamento presso il Centro Tecnico Nazionale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli, sono stati onorati della visita del Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, grande appassionato di pugilato, accompagnato dal Vice Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Alberto Brasca, già Presidente della Provincia di Firenze.

A fare gli onori di casa sono stati il Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Franco Falcinelli ed il Sindaco del Comune di Assisi Claudio Ricci, che hanno accolto anche i due dirigenti della Banca Popolare di Spoleto Cesare Calligari (Istituto Centrale) e Mirco Ildebrandi (Filiale di S. M. degli Angeli). Due appuntamenti prestigiosi per la Squadra Olimpica che sono seguiti alla conferenza stampa nazionale svoltasi sabato lo scorso 26 luglio presso la Sala della Conciliazione di Assisi, alla presenza di tanti campioni del passato quali Gianfranco Rosi, Maurizio Stecca, Valerio Nati, Angelo Musone e di telecronisti storici come Rino Tommasi e Mario Mattioli. Ancora più convinta e motivata, la Delegazione Italiana ieri pomeriggio ha preso il volo per Pechino.

Ad accoglierla all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino è stato un ricco parterre di amici, parenti e colleghi della federazione Pugilistica Italiana. Forti del più caloroso “in bocca al lupo”, i sei pass olimpici Roberto Cammarelle (+91 Kg.), Clemente Russo (91 Kg.), Domenico Valentino (60 Kg.), Alessio Di Savino (57 Kg.), Vittorio Jahin Parrinello (54 Kg) e Vincenzo Picardi (51 Kg.), il Team Leader Riccardo de Girolami, Segretario Generale della FPI, i due tecnici Francesco Damiani, Responsabile dell’Italia Boxing Team, ed il Prof. Vasilij Filimonov, Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato, insieme al fisioterapista Fabio Morbidini, hanno imbarcato le loro valigie e, divisa ufficiale della Freddy in bella vista, sono saliti sull’aereo che li porterà ad affrontare l’avventura olimpica…Le presentazioni ufficiali dei XXIX Giochi Olimpici, con la cerimonia d’apertura, sono in programma per venerdì 8 agosto.

Il primo gong per l’Italia suonerà lunedì 11 agosto con la fase delle Eliminatorie dei 57 Kg e dei 60 Kg. In corsa per i podi olimpici a Pechino sono ben 286 pugili in rappresentanza di 78 nazioni. Non rimane che attendere sfogliando il Book Olimpico di Pugilato che sarà presente a Casa Italia, dove verrà allestita anche la mostra dedicata a Rocky Marciano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!