La donna contro la violenza, domani convegno all'ITT Allievi Sangallo - Tuttoggi.info

La donna contro la violenza, domani convegno all’ITT Allievi Sangallo

Redazione

La donna contro la violenza, domani convegno all’ITT Allievi Sangallo

L’Istituto Tecnico Tecnologico "Allievi - Sangallo" celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Lun, 19/11/2018 - 12:07

Condividi su:


L’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi – Sangallo” celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne: lo farà con un convegno dal titolo “La donna contro la violenza”, in programma domani – 20 novembre – dalle 9 alle 13 in sala Tripepi.

Sarà un dibattito per ricordare la giornata internazionale contro il femminicidio di domenica 25 novembre e per sensibilizzare gli studenti. Si tratta di un incontro di grande importanza che va a chiudere un percorso formativo più ampio intrapreso nell’Istituto dai docenti che hanno affrontato nelle aule tale questione con gli studenti educandoli, prima di ogni altra cosa, al rispetto, al dialogo, al superamento di ogni stereotipo e alla concezione della diversità come fonte di ricchezza, principi che non vengono osservati da chi commette crimini efferati contro il genere femminile. Gli studenti per l’occasione hanno letto le notizie di cronaca che occupano varie pagine dei quotidiani, visto film e si sono confrontati su questa tematica i cui dati sono indice di un fenomeno sempre più dilagante.

L’evento, organizzato dall’ITT Allievi Sangallo e dalla associazione UNLA, rappresenta un’opportunità esclusiva per gli studenti che avranno la possibilità di approfondire le varie sfaccettature del fenomeno. Saranno presenti anche studenti del Liceo Scientifico Donatelli e dell’IPSIA Pertini. Per il convegno, che sarà coordinato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Cinzia Fabrizi, sono previsti gli interventi di Elena Proietti (Assessore alle pari opportunità Comune di Terni), Giocondo Talamonti (Presidente Unla), Sonia Berrettini (V. Presidente Centro per le pari opportunità), Nicla Michiorri (Avvocato), Tiziana De Angelis (Dirigente Provincia di Terni) e Alessandra Robatto (avvocato e docente di Diritto dell’ITT di Terni). Nell’ambito della conferenza è prevista inoltre la partecipazione dell’On. Chiara Gribaudo e dell’On Renata Polverini due personalità di spicco nel panorama politico che si battono da anni per tutelare i diritti delle donne.

Gli studenti saranno protagonisti dell’incontro perché avranno modo di presentare le loro riflessioni sul tema e porranno delle domande ai relatori. Il Convegno ha avuto il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Terni, della Provincia di Terni, del Comitato per le pari opportunità della Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!