Donazioni sangue, in recupero grazie ad islamici - Tuttoggi.info

Donazioni sangue, in recupero grazie ad islamici

Claudio Bianchini

Donazioni sangue, in recupero grazie ad islamici

Tutti i dati della sezione Avis Foligno I Patto d'intesa con amministrazione comunale
Ven, 25/09/2015 - 16:38

Condividi su:


Donare il proprio sangue, per salvare la vita ad uno sconosciuto: è il massimo della solidarietà, ed a Foligno è diventato anche il simbolo per eccellenza dell’integrazione.

E’ infatti grazie al contributo fondamentale di una comunità islamica cittadina che la sezione Avis folignate ha invertito la rotta, arrestando la progressiva diminuzione di donatori e rimpinguando il numero di volontari.

I numeri parlano chiaro: ad oggi la sezione di via dei Molini può contare su circa 2.600 donatori in pratica il doppio della media nazionale e regionale, confermandosi una delle più attive in tutta Italia. Negli ultimi cinque anni però, la situazione è stata particolarmente preoccupante con un crollo delle donazioni dalle 4.200 del 2010 alle 3.700 registrate ad oggi.I numeri sono stati illustrati dal presidente Gino Morbidoni, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Comunale per la firma della convenzione con il sindaco Nando Mismetti. Negli ultimi due anni però, ecco arrivare l’inversione di tendenza, come detto: 178 nuovi ingressi nel 2014 ed altri 161 sino ad agosto, di cui 51 donne e 110 uomini, tra i quali, per l’appunto, 46 stranieri. Calano però i giovanissimi: solo 47 su 161 gli under 25, tutti gli altri sono nella fascia sino più alta.

Ed anche per questo la convenzione con l’amministrazione comunale prevede la diffusione della cultura della donazione nelle scuole, e l’invio di una cartolina d’auguri a tutti i neo diciottenni con l’invito ad iscriversi all’Avis. Il Comune di Foligno si impegna anche a coinvolgere l’associazione nelle manifestazioni ufficiali e nelle iniziative patrocinate dallo stesso.

“E’ stato fatto tanto in questi anni – ha commentato il presidente Morbidoni – ma purtroppo nemmeno l’otto per cento dei folignati è diventato donatore e pensare che tutti potrebbero invece averne bisogno. Speriamo che anche questo accordo possa contribuire a rafforzare la cultura della donazione e l’impegno in prima persona”.

Il sindaco ha assicurato la massima disponibilità soprattutto per l’attività nel mondo scolastico.

Al tavolo anche il consigliere Luca Bellagamba, membro del direttivo avisino folignate.

Da segnalare, anche il concorso nazionale di poesia che si svolgerà a Palazzo Trinci il prossimo undici ottobre in collaborazione con l’Aido ed al quale parteciperà anche un esperto di fama internazionale nel settore. Tra gli obiettivi del presidente Morbidoni anche l’ingresso di forze giovani nel direttivo cittadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!