Domenica piove, il meteo per il fine settimana in Umbria - Tuttoggi.info

Domenica piove, il meteo per il fine settimana in Umbria

Redazione

Domenica piove, il meteo per il fine settimana in Umbria

Gio, 10/05/2012 - 18:11

Condividi su:


di Alessandro Campana

Ancora una volta, dopo una settimana sostanzialmente soleggiata, ci aspetta il classico peggioramento del fine settimana, che avrà il suo apice nella giornata di domenica 13 maggio, quando piogge e temporali interesseranno buona parte della regione, accompagnati da un brusco abbassamento delle temperature massime e da vento di tramontana. Ed il lunedì? Tornerà il sole ovviamente.

Giovedì 10 e venerdì 11 maggio

Saranno splendide giornate soleggiate e calde, con temperature massime che torneranno a superare i 25° in tutte le principali zone di pianura dell’Umbria. Ventilazione debole di direzione variabile. Soltanto dal pomeriggio-sera di venerdì 11 maggio qualche velatura inizierà a sporcare il cielo, primo segnale del cambiamento atmosferico che avremo a partire dal pomeriggio-sera di sabato.

Sabato 12 maggio

La mattinata si aprirà con un cielo generalmente poco nuvoloso o velato, mentre a partire dal pomeriggio si svilupperanno i primi addensamenti cumuliformi, che non causeranno comunque precipitazioni significative. In serata le condizioni atmosferiche peggioreranno ulteriormente, specie nel nord della regione, dove potranno presentarsi dei rovesci, occasionalmente temporaleschi. Ulteriore peggioramento nella notte, con precipitazioni sparse in estensione al resto del territorio. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora molto miti. Vento debole occidentale.

Domenica 13 Maggio

Già dal mattino sarà evidente il cambiamento atmosferico, con nubi estese e piogge sparse, specie a ridosso dell’Appennino. Ulteriore peggioramento tra pomeriggio e sera, con piogge, rovesci e temporali su buona parte del territorio regionale, accompagnati da tramontana moderata e da un brusco abbassamento delle temperature massime, che si porteranno ovunque al di sotto delle medie del periodo. La fase più perturbata è attesa in serata. Un primo miglioramento si avrà soltanto nel corso della notte a partire dal nord dell’Umbria.

Lunedì 14 maggio le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare, specie dal pomeriggio, ma nonostante il cielo poco nuvoloso farà piuttosto freddo, anche a causa dei venti di tramontana sostenuti. In seguito andremo verso un periodo generalmente stabile, salvo i consueti addensamenti cumuliformi pomeridiani. Le temperature torneranno entro le medie del periodo, ed i venti si manterranno generalmente deboli.

Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!