Domenica parte il 'Carnevale dei Ragazzi' di Sant'Eraclio, ecco tutte le novità dei carri allegorici - Tuttoggi.info

Domenica parte il 'Carnevale dei Ragazzi' di Sant'Eraclio, ecco tutte le novità dei carri allegorici

Redazione

Domenica parte il 'Carnevale dei Ragazzi' di Sant'Eraclio, ecco tutte le novità dei carri allegorici

Lun, 21/01/2013 - 15:01

Condividi su:


Cla.Bi.

E' tutto pronto per la 52° edizione del 'Carnevale dei ragazzi' di Sant'Eraclio a Foligno: riesumato nel 1961 da Don Luciano Raponi, sulla scia di una lunghissima tradizione radicata da secoli. La conferenza stampa si è svolta sabato mattina nel laboratorio dei carri in via Londra, alla presenza – tra gli altri – del parroco dell'unità pastorale 'Sant'Eraclio – Cancellara' Don Luigi Filippucci. Il presidente dell’associazione di volontariato onlus “Carnevale di Sant’Eraclio” – Raimondo Palazzi – ha svelato i segreti dei carri allegorici e delle numerose attività collaterali della kermesse. Ecco quindi nel dettaglio le allegorie che sfileranno per le strade della frazione folignate. “L’Economia a passo di lumaca” – realizzato dal cantiere “I Plus” – con la donna turrita Italia che guida una botte trainata da una lumaca. “La caduta dell’impero” – cantiere “Area 51” – si è ispirato alla crisi morale delle giunte regionali: un obeso antico romano, si abbuffa senza accorgersi che il palazzo a cui è appoggiato sta crollando. “Fin che la vacca va” – del cantiere “ I matti” – rappresenta un rodeo con il cowboy Monti, che cavalca la vacca Merkel che allatta l’Europa. Il cantiere “We Can” rappresenta un film di animazione che uscirà al cinema in primavera: “The three diablos” dove al 'Gatto con gli stivali' si affiancano tre gattini delinquenti. Ne “La Prova del cuoco” – del cantiere “Cartoons” – Antonella Clerici e la Moroni si destreggiano tra pentole e fornelli. Il 24 gennaio aprirà l’Osteria del Carnevale. Il 26 gennaio – alle 18 nel Castello dei Trinci – s’insedierà “Castagnolo 2° Re del Carnevale”. Durante i tre corsi mascherati (27 gennaio – 3 – 10 febbraio) non mancheranno bande musicali, trampolieri, giocolieri e mangiafuoco dell’Academy Circus, nonchè il teatro itinerante sul “Libro della Giungla” al Castello dei Trinci interpretato della compagnia “Giardino delle Utopie”. Gran finale con il grande spettacolo pirotecnico “La Gabbia di Fuoco” che infiammerà il centro storico di Sant’Eraclio nella giornata del 10 febbraio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!