Domenica mattina alla scoperta dell'Auditorium San Domenico - Tuttoggi.info

Domenica mattina alla scoperta dell’Auditorium San Domenico

Redazione

Domenica mattina alla scoperta dell’Auditorium San Domenico

Iniziativa di 'Foligno Cammina e Conosci' tra arte, storia, musica e degustazioni
Sab, 20/02/2016 - 19:57

Condividi su:


Era il 23 ottobre 1996 quando l’auditorium San Domenico di Foligno apriva le proprie porte al pubblico per il primo dei circa tremila eventi a cui ha fatto da sfondo. In scena un memorabile concerto con le musiche di Ciaikovskij, eseguito dall’Orchesta sinfonica nazionale della Rai diretta dal maestro russo Mikhail Pletenv.

Da allora sono passati vent’anni o quasi e, come detto, sono stati circa tremila gli eventi ospitati tra balletti, spettacoli teatrali, convegni e concerti con protagonisti numerosi artisti di livello nazionale ed internazionale.

Per celebrare i vent’anni di attività, di quello che si presenta come uno dei più moderni auditorium d’Italia, l’associazione “Orme Camminare Liberi” ha deciso di dedicare all’ex chiesa cittadina la seconda iniziativa salutistico culturale del 2016 di Foligno Cammina e Conosci.

L’appuntamento è per domenica 21 febbraio, quando gli amanti delle camminate potranno partecipare all’evento rievocativo, durante il quale verranno mostrate alcune fotografie inedite.

L’imponente edificio religioso, che sorge nel cuore della città, risale alla seconda metà del 1200 e nel corso della sua storia è stato utilizzato nei più svariati modi. Non solo chiesa, dunque, ma anche stalla per i cavalli dell’esercito, palestra e magazzino comunale. Fino al recupero da parte dell’architetto Franco Antonelli, a cui è intitolata la grande sala concerti.

Punto di ritrovo per i partecipanti alle 8.45 al Plateatico piccolo. L’iniziativa prenderà il via alle 9 con l’arrivo in piazza San Domenico e successivo ingresso all’interno dell’auditorium. Alle 9.45 seguirà la consueta camminata di circa un’ora circa per le vie del centro storico fino a palazzo Pierantoni, dove gli operatori dell’Ostello della Gioventù offriranno a tutti un salutistico tè caldo. Alle 11 ci sarà un momento concertistico con la partecipazione dei giovani artisti dell’associazione Musicalmente, coordinati dal maestro Massimo Santostefano, che eseguiranno brani del ricco repertorio musicale europeo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!