DOMENICA L'ASSEMBLEA DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI - Tuttoggi.info

DOMENICA L'ASSEMBLEA DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI

Redazione

DOMENICA L'ASSEMBLEA DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI

Sab, 29/03/2008 - 10:03

Condividi su:


Un riconoscimento a chi ha onorato il giornalismo con la sua lunga e preziosa attività e un ben arrivato ai giovani professionisti che hanno superato l'esame di stato nel corso del 2007. L'assemblea annuale dei giornalisti umbri, che si svolgerà domenica 30 marzo a partire dalle 9,30, non sarà soltanto una riunione formale per l'approvazione dei bilanci, ma anche l'occasione per l'incontro ideale tra vecchie e nuove generazioni di professionisti.

Il consiglio regionale dell'ordine dei giornalisti ha infatti istituito da quest'anno un premio per tutti gli iscritti che hanno compiuto nel corso del 2007 i sessanta, cinquanta e quaranta anni di giornalismo. Riceveranno pertanto una targa a riconoscimento della loro lunga attività: Franco Gerardi, professionista iscritto all'albo dal settembre del '47; Antonio Lubrano di Scampamorte, professionista iscritto dal febbraio '57; Francesco Santucci, pubblicista iscritto dal novembre '57; Italo Cicci, professionista iscritto dal maggio '57; Eliana Pirazzoli, pubblicista iscritta dal marzo '67 e Nunzio Giulio Bassi, professionista iscritto dall'aprile '67. Nella stessa mattinata, saranno anche salutati pubblicamente con la consegna del diploma in pergamena i nuovi professionisti: Valentina Aisa, Guido Ardone, Antonella Bazzoli, Claudia Belleni, Daniela Berretta, Massimo Boccucci, Andrea Bovio, Francesca Romana Elisei, Luca Fiorucci, Anna Frangione, Silvana Leoni, Alessia Mari, Giacomo Marinelli Andreoli, Dario Moricone, Francesco Mura, Gaia Nicchi, Marco Paganini, Nicole Ramadori, Fabrizio Ricci, Alberto Scattolini, Elena Scotoni.

“In tempi che vedono la professione giornalistica sempre più nel mirino di attacchi troppo spesso pretestuosi -asserisce il presidente dell'Odg umbro Dante Ciliani- e a fronte di un disagio normativo sempre più pesante, l'iniziativa dell'ordine intende sottolineare il valore del giornalismo come professione della società civile e democratica. Il valore di chi è testimone del suo tempo nonostante le difficoltà e gli ostacoli alla libertà d'informazione.

All'Ordine dei giornalisti dell'Umbria sono attualmente iscritti 246 professionisti (164 uomini e 82 donne), tra i quali 19 sono pensionati; e 962 pubblicisti (296 le donne e 666 gli uomini). 50 i praticanti iscritti al registro provvisorio di cui 24 già pubblicisti. 63 gli iscritti all'elenco speciale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!