Domenica 5 maggio 2019 l’ingresso sarà gratuito in tutti i musei del Polo museale dell’Umbria. In alcuni si svolgeranno i seguenti eventi:
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’UMBRIA, PERUGIA: ore 17, visita guidata alla mostra “Terra di Giordania” con la direttrice Luana Cenciaioli e il curatore Andrea Polcaro.
AREA ARCHEOLOGICA DI CARSULAE: alle ore 8.30 ritrovo per la terza edizione di RuMMing – il Trail dei Monti Martani, organizzato dall’associazione Oros di Terni. Partenza prevista alle 09.30 dall’Arco di San Damiano .
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E TEATRO ROMANO DI SPOLETO: ore 10.30 “I sentieri del Museo”, passeggiata DALL’ANFITEATRO AL TEATRO. I LUOGHI DEL DIVERTIMENTO NELLA SPOLETO ROMANA. Al termine aperitivo, in collaborazione tra Polo, Confartigianato (e i suoi associati) e associazione St.Art, in compagnia dell’arpa di Gemma Gresele. L’iniziativa è del tutto gratuita ma è necessario prenotarsi (fino a disponibilità posti) al numero 0743 223277 o alla mail pm-umb.museospoleto@beniculturali.it
ROCCA ALBORNOZ – MUSEO NAZIONALE DEL DUCATO DI SPOLETO :ore 16, (S)balzo nel tempo. Laboratorio di lavorazione di metalli, a cura di Sistema Museo. VILLA DEL COLLE DEL CARDINALE: ore 16, presentazione del volume di Paolo Monaco “Il musico nostalgico. Vent’anni di storie e ricordi nella Villa del Colle del Cardinale”. a cura di Sergio Cardinale. Interverranno la direttrice Tiziana Biganti e Anna Maria Petrova (presidente FNG Art in Life Editore). Al termine degustazione offerta dalla cantina Eraldo Dentici di Montefalco.
CASTELLO BUFALINI, SAN GIUSTINO: ore 17, presentazione del volume di Alan Rossi, “Storia della fiaba, genere pedagogico”. Intervengono Tiziana Biganti (direttrice), Rita Capacci (presidente Associazione Amici dei Musei e Monumenti “Porta dell’Umbria”), Milena Crispoltoni, Raffaella Reali (dirigente scolastico I.C. Da Vinci San Giustino), Paola Bà (docente Università degli Studi di Siena).