Domenica delle Palme, a Terni una preghiera per la pace - Tuttoggi.info

Domenica delle Palme, a Terni una preghiera per la pace

Marco Menta

Domenica delle Palme, a Terni una preghiera per la pace

Lun, 11/04/2022 - 11:34

Condividi su:


Domenica delle palme: a Terni, domenica 10 aprile, un incontro interreligioso di preghiera per rivolgere a Dio il comune desiderio di pace.

In occasione della Domenica delle Palme, a Terni, ha avuto luogo un incontro interreligioso di preghiera per la pace.

Insieme ai fedeli, domenica 10 aprile, il vescovo di Terni, Francesco Antonio Soddu, sacerdoti diocesani, il sindaco di Terni, Leonardo Latini, immigrati e giovani di varia provenienza. E ancora, l’imam El Hachmi Mimoun, padre Vasile Andreca della chiesa ortodossa rumena, don Andriy Maksymovychdella della chiesa cattolica ucraina, della comunità Baha’i di Terni, dell’istituto buddista della Soka Gakkai.

Soddu: “Preghiamo per i fratelli segnati dal terrore della guerra”

“Anche nella nostra città – ha dichiaro monsignor Soddu – i responsabili delle religioni si sono riuniti per questo momento di incontro, in maniera comune, senza sincretismi, per rivolgere a Dio il comune desiderio di pace, il bene più grande per l’umanità”. “Siamo raccolti per pregare per i fratelli e le sorelle segnati, in questo periodo, dal terrore della guerra; il nostro pensiero va alle donne, agli anziani e ai bambini costretti a emigrare, agli uomini che si ritrovano a combattere”. “Abbiamo davanti a noi tutto il popolo ucraino e tutti coloro che, insieme al popolo ucraino, invocano il dono della pace. Con loro e per loro invochiamo l’infinita misericordia di Dio”.

Testi e preghiere di pace secondo le diverse tradizioni spirituali

I rappresentanti delle varie religioni, inoltre, hanno acceso il braciere della pace. Dopo di ciò sono stati letti testi e preghiere secondo le diverse tradizioni spirituali: tutti hanno evidenziato come in tutte le religioni la pace sia un valore imprescindibile. Un momento di silenzio in onore delle vittime di tutte le guerre, poi, ha preceduto l’intervento conclusivo del vescovo Soddu, che ha ricordato l’incontro interreligioso dello Spirito di Assisi, e i conflitti sparsi nel mondo.

“Dobbiamo coltivare la pace”

“Se la guerra non viene a caso – ha concluso Soddu – anche la pace non viene a caso. Questo significa che noi dobbiamo coltivare la pace, sempre dobbiamo adoperarci per la pace, a cominciare da ciò che lo Spirito di Assisi ci ha insegnato, richiamando il Poverello di Assisi, San Francesco”.

Questa preghiera, che abbiamo innalzato a Dio, sia per noi anche un ritorno, affinché dalle nostre famiglie, dai nostri ambienti, sappiamo essere veramente costruttori di giustizia e di pace”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!