"Domenica a teatro", la rassegna riservata a bambini e famiglie - Tuttoggi

“Domenica a teatro”, la rassegna riservata a bambini e famiglie

Redazione

“Domenica a teatro”, la rassegna riservata a bambini e famiglie

Mer, 24/10/2012 - 09:07

Condividi su:


La domenica pomeriggio per immergersi nelle fiabe, ma anche per prendere contatto con il teatro. E' partito domenica 21 ottobre la rassegna Teatro di domenica 2012-2013, organizzato dal Teatro stabile dell'innovazione Fontemaggiore e dall'assessorato alla Cultura. Una stagione, destinata ai bambini dai 3 ai 10 anni, di dieci spettacoli. Preceduti
ogni domenica, dalle 15.30 alle 17, negli spazi dell'ex Siri, dai laboratori che hanno come tema di riferimento quello dello spettacolo del giorno. I laboratori, la cui realizzazione è affidata a Kairòs soc. coop. e Indisciplinarte, sono divisi per fasce di età, 3-5 e 6-10 anni, e sono condotti da personale specializzato nell’ambito della didattica museale.

“Fino al 3 febbraio – dichiara l’assessore alla Cultura Simone Guerra – compagnie professioniste di teatro ragazzi provenienti da tutta Italia si succederanno sul palco del Teatro Secci. Si tratta di un’offerta di assoluto livello, che consente ai bambini di entrare in contatto con il mondo dello spattacolo, di imparare l'ascolto della recitazione, di approfondire le fiabe e i messaggi che contengono attraverso i laboratori. Un'offerta che dura tutto il pomeriggio e che consente ai bambini di crescere culturalmente divertendosi. Il teatro è un'occasione di condivisione, di crescita, di divertimento creativo e formativo che poche altre forme di comunicazione e intrattenimento sanno dare. La rassegna, che è ormai una tradizione delle domeniche cittadine, è sempre molto seguita dal pubblico delle famiglie che la scorsa edizione ha fatto registrare quasi 2500 presenze. Il successo delle scorse edizioni, con il tutto esaurito come costante, è una dimostrazione della validità di questo prodotto culturale. Per questo ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni per il sostegno all'iniziativa”.

Come di consueto, anche l'edizione 2012-2013 del Teatro di domenica si articolerà in due sezioni: gli spettacoli rivolti alle famiglie e Teatro di classe, con spettacoli riservati alle scuole dalle materne alle superiori.
Le fiabe saranno le protagoniste assolute dei dieci spettacoli, fiabe tradizionali o creazioni originali: Il tesoro dei pirati, Fiabe Ritrovate, Rosaspina una bella addormentata, L’orco del teatro, Piccolopiccolissimo GrandeGrandissimo/Cipì, Il brutto anatroccolo, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Alla tavola del cappellaio matto, C’era una volta il panda.
Gli spettacoli hanno inizio alle 17, mentre la biglietteria del teatro apre alle 15.
In collaborazione con Caos è stato attivato anche un servizio di prevendita dal martedì al sabato.
A seguire, inizierà anche la rassegna Teatro di classe riservate alle scuole. Anche qui, i sei spettacoli sono stati scelti fra quanto di meglio offrono le compagnie professioniste di teatro ragazzi, differenziando le proposte per fascia di età, per i piccolissimi delle scuole materne ai più grandi della scuola primaria.

“Con soddisfazione avvertiamo che quanto questo tipo di proposta culturale – conclude Guerra – sia sempre più apprezzata dalle famiglie e dagli insegnanti e sempre più importante in un'epoca in cui l'ascolto e l'attenzione, la creatività e l'immaginazione, la condivisione di uno spazio e di un tempo insieme ad altri sono una merce rara da conservare e difendere. Crediamo infatti di dover combattere in tutti i modi per far sì che il patrimonio accumulato in tanti anni di proficuo lavoro non si disperda, e non si recidano quei legami così forti con gli insegnanti, le scuole e le famiglie che negli anni siamo riusciti a creare”.

Il prezzo del biglietto unico è di 6,50 euro, la prevendita è possibile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per ulteriori informazioni 0744549725 www. fontemaggiore.it

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!