Domenica 1 luglio torna la Festa della Montagna sui Monti Martani - Tuttoggi.info

Domenica 1 luglio torna la Festa della Montagna sui Monti Martani

Redazione

Domenica 1 luglio torna la Festa della Montagna sui Monti Martani

Dom, 01/07/2012 - 08:29

Condividi su:


Sarà una buona occasione per sfuggire alla calura di “Caronte”, ma anche per celebrare una ricorrenza particolare: i 50 anni dalla edificazione della grande croce in ferro sui Monti Martani, a 1094 metri di altitudine. La festa della Montagna torna, dopo il successo dello scorso anno, domenica 1 luglio, a partire dalle ore 17.30.

La festa, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Rifugio San Gaspare, intende rievocare una tradizione antica che vedeva i gianesi ritrovarsi in montagna in occasione della festività di Ss. Pietro e Paolo, ma anche festeggiare il cinquantesimo anniversario della costruzione della Croce dei Monti Martani.
La croce fu fatta edificare dai Missionari del Prez.mo Sangue nel 1962 e illuminata nel 1998, sempre ad iniziativa del Comune. Lo scorso anno, l’Amministrazione Comunale aveva provveduto al rifacimento completo dell’impianto, che si era rovinato a seguito della lunga esposizione a condizioni climatiche estreme.
Il programma della giornata prevede il ritrovo presso la croce dei Monti Martani, dove sarà concelebrata una Santa Messa alla presenza dei parroci di Giano e Bastardo Don Giuseppe Iavarone e Don Emo Moretti. A seguire poi il trasferimento in corteo fino al Rifugio San Gaspare dove è prevista l'esibizione della Banda Musicale di Giano dell'Umbria, diretta dal M° Mario Ciai, e un ricco buffet a base di porchetta e vino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!