DOMANI PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE "HISPELLUM" - Tuttoggi.info

DOMANI PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE “HISPELLUM”

Redazione

DOMANI PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE “HISPELLUM”

Mar, 10/08/2010 - 11:50

Condividi su:


Domani mercoledì 11 agosto alle ore 11 nella Sala degli Zuccari (I Piano Palazzo comunale -Piazza della Repubblica) si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione del programma, dei nuovi costumi e delle scenografie realizzate artigianalmente per Hispellum, la spettacolare rievocazione storica in programma dal 19 al 22 agosto che guarda all'intero periodo romano imperiale. Si andrà infatti da Cesare Ottaviano Augusto, l'imperatore che abbellì Hispellum con opere ancora oggi visibili, come lo straordinario sistema difensivo di mura e porte che cinge la città (da cui la denominazione di Splendidissima Colonia Julia), fino a Flavio Valerio Costantino, l'imperatore del Rescritto, ovvero la risposta ufficiale a quesiti posti da soggetti pubblici e privati, che diveniva subito indirizzo giuridico. Ed è proprio intorno alla data del Rescritto, il 326 d.C., che la manifestazione Hispellum concentrerà prevalentemente la sua rievocazione attraverso scene di vita romana, banchetti, mostre fotografiche, convegni, lotte tra gladiatori, disfida degli arcieri e ludi scenici. Alla conferenza stampa, che si svolgerà proprio nella sala dove è custodito il Rescritto di Costantino, saranno presenti l'assessore provinciale alla cultura Donatella Porzi, il sindaco Sandro Vitali, l'assessore al turismo Antonio Luna, l'assessore alla cultura Liana Tili, la Pro Loco Iat Spello, i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula e la Soprintendenza archeologica dell'Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!