Domani Foligno rivivrà l'incubo dei bombardamenti aerei sulla città / Una giornata di celebrazioni - Tuttoggi.info

Domani Foligno rivivrà l'incubo dei bombardamenti aerei sulla città / Una giornata di celebrazioni

Redazione

Domani Foligno rivivrà l'incubo dei bombardamenti aerei sulla città / Una giornata di celebrazioni

Gio, 21/11/2013 - 15:53

Condividi su:


E’ in programma domani, venerdì 22 novembre, la commemorazione del 70° anniversario del primo bombardamento aereo su Foligno da parte degli alleati. Il programma prevede alle dieci la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, presente il picchetto d’onore del centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito. Alle 10.30 nella sala conferenze di Palazzo Trinci, la commemorazione del 70° anniversario del primo bombardamento di Foligno. Intervengono il sindaco Nando Mismetti e rappresentanti delle città gemellate con Foligno, Gemona e La Louvière. L’Officina della Memoria presenta “22/11/1943; Bombe su Foligno”, attraverso una serie di diapositive. Concluderà l’incontro l’on. Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati. Alle 12 Mismetti e il vicesindaco di Granollers in Spagna, Albert Camps, firmeranno un protocollo d’intesa tra le due città. Coordina l’incontro Rita Zampolini, assessore alle politiche per la pace e la memoria. In questa occasione la Pro Foligno ha promosso alcune iniziative: in particolare Ugo Innamorati, nipote di don Angelo Messini, in memoria dello zio e del sacerdote don Consalvo Battenti, entrambi defunti nel crollo del Santuario della Madonna del Pianto, ha deciso di commemorare l’evento con un concerto con la soprano Daniela Di Pippo che avrà luogo alle 18 nella Chiesa di Sant’Agostino, oggi dedicata alla Madonna del Pianto. Si esibiranno anche Silvano Scanziani (oboe), Luigi Magistrelli (clarinetto), Leonardo Dosso (fagotto), Giovanna Bellisario (violino), Piermario Murelli (contrabbasso), Massimiliano Tarli (pianoforte).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!