Si svolge domani a Foligno (centro studi Città di Foligno, in via Oberdan, 123) il convegno “Salute mentale: quali risposte ai problemi del presente?”.
Si tratta dell'iniziativa conclusiva delle manifestazioni “Oltre questo muro”nel trentesimo anniversario della legge 180 del 1978 e rappresenta un'importante occasione di riflessione e di confronto sull'attualità e sul futuro.
Intervengono il sindaco Manlio Marini, il presidente del centro studi “Città di Foligno”, Paolo, Trenta, il direttore generale della Asl n.3, Maria Gigliola Rosignoli.
Tra le altre relazioni del convegno – che durerà l'intera giornata – c'è quella di PeppeDell'Acqua, responsabile del dipartimento salute mentale della Asl Trieste.Concluderanno i lavori gli assessori regionali Damiano Stufara e Maurizio Rosi.
“Oltre questo muro” ha proposto, dal 13 maggio, proprio nel luogo che ospitava più di 30 anni fa la sezione distaccata dell'ospedale psichiatrico di Perugia – oggi diventato sede del centro studi “Città di Foligno” – una mostra con immagini, tratte dall'archivio fotografico di Massimo Stefanetti, che riguardano la struttura psichiatrica perugina. Proprio nel 1969 Stefanetti, su incarico della Provincia di Perugia, realizzò un reportage fotografico sull'ospedale psichiatrico del capoluogo in linea con un movimento che voleva porre fine all'esperienza dei manicomi, poi giunta con la legge del 13 maggio 1978.