DOMANI ALLA BCT E' FESTA CON LA MARATONA DEI LETTORI E LA HUMAN LIBRARY - Tuttoggi.info

DOMANI ALLA BCT E' FESTA CON LA MARATONA DEI LETTORI E LA HUMAN LIBRARY

Redazione

DOMANI ALLA BCT E' FESTA CON LA MARATONA DEI LETTORI E LA HUMAN LIBRARY

Gio, 18/02/2010 - 15:59

Condividi su:


Quinta edizione per l'evento letterario dell'anno: la Maratona dei lettori, inserita nel cartellone degli eventi valentiniani 2010. La formula rimane la stessa che si è dimostrata vincente: il racconto di un libro letto e amato. Un racconto orale di pochi minuti con cui si passa il testimone alla persona successiva dando vita ad una “corsa di racconti”. L'emozione suscitata contagia un altro lettore e la maratona prende vita fino a tarda notte. Quest'anno il tema scelto è il libro di e da viaggio, nel senso più ampio del termine: il libro che si potrebbe in viaggio, il libro che fa viaggiare, un libro sul viaggio… Si svolge tutto in una notte, venerdì 19 febbraio dalle ore 18.30 in bct! Per affrontare l'impegno del maratoneta ci saranno viveri e bevande e per allietare gli spettatori anche un piacevole sottofondo musicale. A condurre la notte dei lettori-raccontatori, il presentatore Antonello Lamanna coadiuvato dalle note di Francesco Falcioni e Matteo Ceccarelli e dalla voce di Noemi Tombesi. Alcune novità sono in serbo per la serata della Maratona. Tre premi speciali riservati al lettore più giovane, a quello più anziano e a quello più fedele che verranno consegnati alle ore 19.00. La novità più eclatante è invece la Human Library/biblioteca vivente dove i libri, che si possono scegliere da un catalogo, saranno umani. Costola di una biblioteca reale, quella umana, assume un valore sociale di grande portata ponendosi come mezzo per abbattere barriere e pregiudizi. Se i libri già di per se stessi costituiscono un fonte inesauribile di conoscenza, il libro umano consente che le storie, tramandata oralmente, siano oggetto di discussione e di dialogo. cos'è la Human Library; http://human-library.org/ E' un metodo innovativo creato per promuovere il dialogo, per eliminare i pregiudizi e per incoraggiare la comprensione. Una sorta di biblioteca umana e mobile predisposta per facilitare l'interazione e il dialogo. Coloro che visiteranno la “Biblioteca” avranno l'opportunità di parlare in modo aperto e informale con “persone prese in prestito”. Un modo, quindi anche per conoscere realtà di vita diverse dalla propria, con le quali difficilmente si riuscirebbe ad entrare in contatto nella quotidianità. I lettori possono scegliersi i libri che preferiscono da un catalogo. Ma la cosa che rende unica questa biblioteca è che il libro umano racconta storie vere, “vive”. Non attori, né recite o simulazioni, ma persone che raccontano semplicemente se stesse, mettendosi in gioco con le proprie esperienze di vita. Human Library si svolge venerdì 19 febbraio 2010 a partire dalle ore 18.00 contestualmente alla Maratona dei lettori. La biblioteca vivente avrà la sua sede principale nella sala infocataloghi dove si potrà scegliere dal catalogo preparato ad hoc quale libro consultare e dove ci si potrà iscrivere. Una volta scelto il libro tra i dieci a disposizione, l'utente sarà indirizzato nella sala dove il “libro umano” si trova.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!