Domani a Vallo di Nera taccuini di viaggio, favole, filastrocche e giochi - Tuttoggi.info

Domani a Vallo di Nera taccuini di viaggio, favole, filastrocche e giochi

Redazione

Domani a Vallo di Nera taccuini di viaggio, favole, filastrocche e giochi

Sab, 24/06/2023 - 11:15

Condividi su:


Iniziativa in Valnerina del Laboratorio delle arti del Comune di Ferrara

Appuntamento domenica 25 giugno tra i vicoli e le strade di Vallo di Nera, paese-castello della Valnerina per una serie di laboratori gratuiti e giochi per bambini.

Nell’intero arco della giornata, Isabella Guidi e Sandra Tieghi istruttrici culturali del Laboratorio delle arti del Comune di Ferrara, insegneranno tecniche e trucchi, accompagnando gli abitanti e i visitatori a realizzare appunti di viaggio, disegnando dal vero scorci dei luoghi su un taccuino, proprio come i viaggiatori di un tempo. Un invito a non fotografare ma a disegnare il ricordo di un panorama, di un raggio di luce, di un passaggio tra le case. I libretti rimarranno ai partecipanti ai quali verrà fornito anche l’occorrente per disegnare.

I laboratori sono gratuiti, dureranno un’ora e mezzo ciascuno e saranno svolti in tre fasce orarie: dalle 10,00 alle 11,30 – dalle 16,00 alle 17,30 – dalle 21,00 alle 22,30 Per i bambini è previsto un divertente gioco con schede sugli affreschi di Vallo di Nera e una raccolta di divertenti filastrocche e storie sugli animali della pianura Padana, che al termine verranno depositate presso la Casa dei Racconti. Così giocando, per imparare la storia e la geografia.

“Una preziosa collaborazione con il Comune di Ferrara– afferma il sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti- nata da un’esperienza di viaggio. Le due istruttrici avevano visitato Vallo di Nera e ne erano rimaste colpite. Da lì l’idea di portare e organizzare il work shop nel nostro paese”. Il Laboratorio delle arti di Ferrara opera da circa quaranta anni al servizio della scuola. Punto di riferimento per scuole e insegnanti, continua la sua opera di sensibilizzazione al linguaggio artistico come mezzo di comunicazione per aumentare le capacità di traduzione della realtà. È l’unica realtà in Italia all’interno di una Pubblica Amministrazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!