Sarà presentato domani 13 novembre alle ore 16 nella Sala dell'Editto del palazzo comunale il volume “Mastri e fabbriche de Sancta Maria Maiore de Spello”. Testimonianze artistiche nei registri di entrata e uscite (1383-1600) di Maria Biviglia e Federica Romani, un interessante volume che riporta alla luce i dati di circa tre secoli del contesto sociale, economico e religioso della chiesa riguardanti in particolare gli aspetti storico-artistici. Da questa pubblicazione sono riemerse le figure delle maestranze del tempo che fornirono il loro lavoro per la realizzazione delle opere tramandate, di natura pittorica e monumentale, eseguiti da artisti importanti come il Perugino, Rocco Da Vicenza e Lorenzo Zaccaroni, ma anche tracce della famiglia Baglioni a Spello. Dalle numerose testimonianze individuate si colgono facilmente anche le vicende di beni e di uomini che permettono di ricostruire una mappa assai puntuale di presenze e assenze nel tempo. I documenti riconsegnano infatti al lettore un complesso prezioso di notizie, situazioni e nomi, che riemerge con la vivacità e la naturalezza del quotidiano, autenticamente reale e adeguata a una moderna e agile fruizione.
“Questa indagine – spiega il vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi – consegna la lettore un complesso prezioso di notizie, situazioni e nomi, che documentano molteplici dettagli relativi all'attività di artisti di chiara fama, ma anche meno noti, che hanno avuto come committente la fede del popolo spellano. L'arida voce “Entrate e uscite” costituisce, per così dire, la trama e l'ordito di un tessuto di relazioni che ha affidato all'arte il compito di tradurre la bellezza della fede, facendo della Collegiata di Santa Maria Maggiore una sorta di scrigno prezioso che, mentre custodisce tesori d'arte cristiana, testimonia quanto sia vero che liturgia e arte sono sorelle”.
Alla presentazione del volume “Mastri e fabbriche de Sancta Maria Maiore de Spello” a cura della Diocesi di Foligno e con il contributo dello Studio Roscini, interverranno il vescovo della Diocesi di Foligno Monsignor Gualtiero Sigismondi, il sindaco di Spello Sandro Vitali, l' ispettore generale del Ministero per i beni e le attività culturali Luigi Londei e il docente di Storia dell'arte medievale presso l'Università per gli stranieri di Perugia Elvio Lunghi.